Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fiorentina su Gomez:| Vargas la chiave per Aquilani

    Fiorentina su Gomez:| Vargas la chiave per Aquilani

    Gomez è l’ideale per gli schemi di Montella, ma ci vogliono 9-10 milioni. 
    Una decina di giorni. E’ questa la scadenza che si è data la Fiorentina per dare a Montella un nuovo attaccante, veloce, rapido e tecnico, scrive il Corriere dello Sport Stadio. E tutti gli indizi portano al Papu Gomez, perfetto per mettere in pratica il credo tattico di Montella che vuole un centravanti che non dia punti di riferimento (in questo caso lo farebbe Jovetic), due esterni abilissimi nel dribbling e nell'uno contro uno per trasformare il modulo da 4-3- 3 a 4-3-2-1 (o 4-2-3-1) in base alle esigenze. E poi c’è un patto tra Fiorentina e Catania: la società viola non chiede giocatori al Catania a meno che la trattativa non sia "indotta" dal club siciliano. Per Gomez, inoltre, ci vogliono 9-10 milioni, ma la Fiorentina non lo molla e Pradè starebbe cercando una formula alternativa al trasferimento secco.

    L'alternativa al Papu Gomez si chiama Pablo Barrientos.

    Come riporta il Corriere dello Sport Stadio, viste le grandi difficoltà che potrebbero esserci nell’arrivare all’attaccante del Catania Alejandro Gomez, l’alternativa a quest’ultimo sarebbe stata individuata in Pablo Barrientos, altro esterno tutto fantasia sempre del Catania e molto gradito a Vincenzo Montella. Da settimane si dà il rinnovo con il club rossazzurro per scontato, ma l’incontro decisivo viene sempre rinviato. Il giocatore è infatti in scadenza di contratto nel 2013, e l’anno prossimo potrebbe liberarsi a costo zero. L’incontro è previsto a breve, forse già entro la settimana, e di fronte ad un eventuale nuovo nulla di fatto, la Fiorentina sarebbe pronta a far sapere ufficialmente di essere interessata. Per lui basterebbero 4-5 milioni.

    Cerci non è più incedibile. Toro e Genoa sono interessate.

    Come riporta il Corriere dello Sport, l’arrivo di Cuadrado ha reso Alessio Cerci un non incedibile. Anzi, nel caso in cui arrivasse un'offerta importante porterebbe consumarsi il divorzio tra l'ala di Valmontone e la Fiorentina. Su di lui ci sono Torino e Genoa, che si sono fatte avanti più o meno concretamente, ma a questo punto non è da escludere anche l'inserimento di un club straniero.

    Accantonato scambio Felipe-Palladino. Kjaer e Ferronetti non soddisfano.
    Come riporta il Corriere dello Sport Stadio, lo scambio Felipe-Palladino con il Parma è stato accantonato ma non abortito del tutto. Un'operazione che qualche settimana fa sembrava in dirittura d'arrivo che invece ha subito tanti passi indietro, anche se la partenza di Felipe potrebbe concretizzarsi a breve. Dietro serve dunque un difensore centrale, ma scrive il quotidiano, Kjaer non interessa e non soddisfa le qualità richieste (centrale che possa giocare a sinistra), Ferronetti è in ribasso. Probabile che la Fiorentina si rivolga all'estero.

    Della Valle pronti allo sforzo per Aquilani. Vargas la chiave.

    Come riporta il Corriere dello Sport Stadio a firma Alessandro Rialti, il tormentone Aquilani potrebbe concludersi questa estate in maniera positiva dopo il nulla di fatto della passata stagione. Il quotidiano ricorda infatti che fu Pradè a portare Aquilani alla Roma, che il giocatore ha giocato in squadra con Montella, e che fu Macia a portarlo al Liverpool. Ovvero il giocatore metterebbe d’accordo buona parte dello staff viola. Il problema è solo economico, visto che il giocatore ha un ingaggio netto di 4,1 milioni di euro che a lordo fanno 8,2, e per portarlo in viola serve che tutti facciano un sacrificio. La scorsa estate il giocatore disse no al prestito perché voleva essere acquistato a titolo definitivo dai viola, ed il sacrificio maggiore potrebbe arrivare proprio dai Della Valle visto che lo stesso Adv nell’ultima conferenza stampa a Moena aveva lasciato intendere che qualche sacrificio ci sarebbe potuto essere per rafforzare la squadra. La chiave potrebbe essere allora Juan Manuel Vargas, che piace ai reds e che andrebbe ad annullare o almeno a ridurre l’esborso economico viola nei confronti del Liverpool e che andrebbe a ridurre le spese di ingaggio che sostiene la stessa società gigliata.

    Obiettivi Ralf, Gargano, Poli, Kucka e Cirigliano.

    Come riporta il Corriere dello Sport a firma Francesco Gensini, la Fiorentina oltre a Fernandez e Della Rocca prenderà almeno altri due centrocampisti. Oltre ad Aquilani si continua a seguire il brasiliano Ralf. L’offerta viola ha convinto il giocatore (3 anni + 1 di contratto) che vorrebbe venire a giocare in Italia, ma non ha convinto il Corinthians. I viola hanno messo sul piatto 5.5 milioni, i brasiliani ne vorrebbero almeno 8-9. Altro nome caldo Walter Gargano.  La formula del trasferimento trova d'accordo Fiorentina e Napoli. Si parla di un prestito con riscatto obbligatorio tra un anno. Ma la cifra per tale riscatto ancora no, con i viola che non vorrebbero andare oltre i 5 milioni, mentre il Napoli ne pretende 8. Altro mediano che seguono i viola è Ezequiel Cirigliano, ventenne del River Plate sul quale però c’è un’accesa concorrenza. Complicato arrivare a Poli, così come a Kucka. Per il primo servirebbe un esborso importante per portarlo via alla Samp, mentre per il secondo ci vorrebbe qualche milione in meno. Ma entrambi sono nel mirino di Pradè.

    Per l'attacco viola 4 nomi: Chamakh, Matri, Borriello e Gomez.

    Come riporta La Nazione, la punta che serve alla Fiorentina dovrà essere una punta di movimento e la candidatura di Chamakh dell’Arsenal rimane una candidatura molto forte. Il giocatore, proprio come nel caso di Aquilani, ha però da risolvere il problema dell’ingaggio e anche per questo, la Fiorentina continua a non trascurare le soluzioni ’nazionali’, come Matri della Juventus e Borriello della Roma.
    Gomez del Catania? Si può fare, ma il club siciliano continua a pretendere un cifra molto importante (9 milioni di euro) senza sconti. E senza la possibilità di trattare sulla comproprietà.


    Altre Notizie