Coppa Italia: Fiorentina in semifinale!
Fiorentina-Siena è la terza gara dei quarti di Coppa Italia: le due squadre toscane si giocano l'accesso alle semifinali dove ritroveranno l'Udinese, ieri trionfante a San Siro contro il Milan di Seedorf per 2-1. E' la squadra di Vincenzo Montella a superare il turno: al Franchi finisce 2-1 grazie alle reti di Ilicic e Compper, il momenateneo pareggio degli ospiti porta la firma di Giacomazzi.
PRIMO TEMPO - I viola sbloccano il risultato al 20', quando Ilicic sfrutta uno svarione di Dellafiore, entra in area dalla destra e mette dentro la palla del vantaggio con un diagonale rasoterra. La risposta del Siena è affidata prima a Paolucci, sul cui colpo di testa Neto compie una bella parata, e poi a Giannetti, che scocca un gran destro a scendere dalla distanza che sfiora la traversa a portiere battuto.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa Beretta cambia l’attacco inserendo Rosseti al posto di Paolucci e il Siena trova subito il pari: sulla punzione di Valiani il colpo di testa di Giacomazzi è letale per Neto. La Fiorentina torna subito ad attaccare a testa bassa; prima rischia di restare in 10 con Roncaglia, già ammonito, che commette un brutto fallo e viene graziato dall’arbitro, poi con Vargas al posto di Pasqual inizia a spingere maggiormente sulle fasce. Il gol del 2-1 arriva al 76’: su cross di Ilicic è Compper, lasciato colpevolmente solo dalla difesa senese, a colpire di testa battendo così Farelli. I viola rischiano di andare subito sul 3-1 con Pizarro, che di prima colpisce il palo, poi con Joaquin che imita il cileno: ancora il legno salva i bianconeri. Brutte notizie per Ilicic, vittima di un Infortunio che lo costringe a lasciare il campo in barella. Nel finale ci prova Rosina ma Neto è attento e svetta la minaccia. Finisce 2-1 per i padroni di casa che vanno in semifinale dove troveranno l'Udinese.
Coppa Italia, quarti di finale
Oggi, ore 21
Fiorentina-Siena 2-1
20' Ilicic (F), 55' Giacomazzi (S), 76' Compper (F)
Mercoledì 29 gennaio
Napoli-Lazio
Già giocate
Roma-Juventus 1-0
79' Gervinho (R)
Milan-Udinese 1-2
6' Balotelli (M), 41' rig. Muriel (U), 78' Nico Lopez (U)