Fiorentina, Pioli: 'Roma occasione per dimostrare chi siamo. Mazzarri non mi è piaciuto, Gerson...' VIDEO
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa in vista della gara contro la Roma:
"La prima 'big' che arriva a Firenze? Sì, la Roma è una grande squadra e negli ultimi cinque anni si è sempre piazzata tra il secondo e il terzo posto in campionato. Il nostro obiettivo è di migliorare la scorsa annata ed è l'occasione giusta. Non rinunciamo mai ad essere propositivi.
"La prima 'big' che arriva a Firenze? Sì, la Roma è una grande squadra e negli ultimi cinque anni si è sempre piazzata tra il secondo e il terzo posto in campionato. Il nostro obiettivo è di migliorare la scorsa annata ed è l'occasione giusta. Non rinunciamo mai ad essere propositivi.
Nessuno ci ha mai messi sotto? Siamo sempre stati in partita, è vero. L'unico tempo in cui siamo stati in difficoltà è stato a Torino. Dal punto di vista tecnico, nell'ultima sfida questo aspetto non è stato ottimale. Se non riusciamo a far arrivare palloni puliti ai nostri attaccanti, diventa difficile.
Cosa voglio vedere della vittoria a Roma dell'anno scorso? Vincemmo con grande sofferenza, ci crearono difficoltà ed è normale aspettarselo. Sono arrivati in semifinale di Champions League. Non possiamo concedergli niente. Avevamo avuto un grande approccio, cercando di aggredirli senza arretrare: i due gol sono arrivati da duelli vinti, quindi quello è un aspetto importante.
Verticalizzazioni e profondità? Se riusciamo a essere intensi e aggressivi, ti viene più facile avere certe soluzioni. Tanti giocatori possono darci questi passaggi chiave, su questo stiamo lavorando e dovremo essere precisi perché loro vorranno comandare la partita.
Che Fiorentina voglio? La Fiorentina deve giocare da Fiorentina. Quando abbiamo il pallone, dobbiamo avere idee e posizioni in campo che possono mettere in difficoltà gli avversari.
Gerson, Pjaca e Simeone? Si sono allenati molto bene, hanno reagito bene all'esclusione di sabato scorso. Hanno accettato la scelta.
Polemiche di Gasperini e Mazzarri sugli arbitri? Ogni collega può dire quello che vuole, usare i toni e i concetti che vuole. Non mi è piaciuto Mazzarri quando mi ha tirato dentro la sua espulsione. Io penso a far crescere questa squadra.
Mancano i gol degli attaccanti? Un errore che non dobbiamo fare è farsi schiacciare dalle responsabilità, chiunque può capitare in un momento non ottimale: non devono perdere il bello della loro età.
Gerson, il grande ex della partita? Spero che faccia la gara dello scorso anno a parti invertite (ride, ndr). Deve giocare per quello che ha e sa mettere in campo. Ha caratteristiche importanti, è completo. Deve trovare maggiore continuità e intensità in quello che fa ma credo che sia sulla strada giusta.
Innovazioni? Penso a tutte le situazioni, devo essere lucido a interpretare i dati che abbiamo. Nelle ultime partite ci sta mancando intensità offensiva, nient'altro".