Getty Images
Fiorentina, le pagelle di CM: Nico Gonzalez trascina la Viola, Cabral e Ikoné piegano il Napoli
Fiorentina:
Terracciano 6: non può nulla sul gol di Mertens, la conclusione è in buca d'angolo.
Venuti 6: gara difensiva, resta bloccato per dare meno spazio possibile a Insigne. Qualche volta va in difficoltà, Insigne e Mario Rui quando lo puntano riescono a saltarlo.
Milenkovic 6: l'ammonizione dopo soli 10 minuti può essere pericolosa, ma gestisce bene tutta la gara con attenzione e tranquillità.
Igor 7: si attacca addosso a Osimhen e non gli concede mai spazio. Nel finale, però, macchia una prova perfetta sbagliando la lettura di un lancio di Mario Rui e il nigeriano segna il gol del 2-3 (41' s.t. Martinez Quarta s.v.).
Biraghi 6,5: prezioso in fase difensiva, insidioso quando c'è da spingere, come al solito.
Castrovilli 6: cerca di lavorare con qualità e dare supporto a Nico Gonzalez partendo dalla destra.
Amrabat 6,5: compito non semplice quello di prendere il posto di Torreira. Lo fa molto bene, lavoro di rottura eseguito senza sbavature.
Duncan 6: è bravo a dare molto fastidio a Lobotka. Il suo pressing in avanti non permette al Napoli di proporsi con continuità (20' s.t. Maleh 6: subentra con la giusta convinzione. Bravo ad inserirsi subito nel giro palla della Fiorentina).
Nico Gonzalez 8: fa tutto lui. Gol (e che gol), assist e giocate di qualità venendo dentro al campo. Una giornata difficilissima per Mario Rui che non riesce a tenerlo (41' s.t. Callejon s.v.).
Cabral 7,5: finalmente eccolo, sono venute fuori tutte le sue grandi doti. Lavoro da centravanti di livello, Rrahmani lo tiene a fatica. Corona la sua prestazione con un gol bello e pesante (41' s.t. Kokorin s.v.).
Saponara 6,5: la catena mancina funziona molto bene. Il gol del momentaneo 0-1 nasce proprio da una sua giocata sulla sinistra (20' s.t. Ikoné 7: dà uno schiaffo importante alla partita, segna la rete del nuovo vantaggio della Fiorentina inserendosi bene sull'out mancino. Dà una buona mano anche in fase difensiva).
Italiano 8: seconda vittoria al Maradona quest'anno, ferma il Napoli che lotta per lo scudetto riuscendo a strappare tre punti d'oro. La sua Fiorentina è forte, bella e si candida prepotentemente per un posto in Europa League.