Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fiorentina, le pagelle di CM: Italiano sbaglia la formazione ma si rifà, male Saponara e Maleh. Piatek decisivo

    Fiorentina, le pagelle di CM: Italiano sbaglia la formazione ma si rifà, male Saponara e Maleh. Piatek decisivo

    • mattia sorbetti
    Fiorentina-Verona: 1-1

    Terracciano 7: Continua a meritarsi il posto, è tranquillo con la palla tra i piedi e infonde tranquillità alla propria difesa tra i pali: millimetrico il lancio per Ikonè sul vantaggio, decisivo su Caprari sul finale di primo tempo. Poi ordinaria amministrazione
     
    Venuti 6: Dopo l’autogol contro la Juve è difficile far finta di niente e nei primi mintui subisce le offensive dei gialloblu: Lazovic e Caprari non sono tra i clienti più facili da tamponare. Cresce nella ripresa, complice anche il calo fisico del Verona.
     
    Milenkovic 5,5:  Inizia bene la sfida con un paio di buoni interventi, molto ingenuo sul fallo da rigore su Lasagna che consente agli ospiti di pareggiare: errore gravissimo per un giocatore come lui. 
     
    Igor 6: Non ha troppi grattacapi oggi: dopo la marcatura su Vlahovic gestisce bene anche Simeone annullandolo e permettendogli poche volte di essere pericoloso. 
     
    Biraghi 6: Come con la Juve, si vede poche volte in fase offensiva: davanti si trovava Caprari, cliente scomodissimo, e per questo spesso preferisce restare bassoNella ripresa, complice anche il calo fisico degli ospiti, si prende qualche responsabilità in più in attacco, incidendo però troppo poco. 
     
    Torreira 6.5: il più vivace del centrocampo viola. Nel scondo tempo va 3 volte vicino al gol: prima di testa e poi sprecando due volte a pochi passi dalla linea di porta Detta i passaggi e si inserisce alla perfezione: centrocampista fondamentale. 
     
    (dal 31’ s.t. Amrabat sv)
     
    Castrovilli 6: Nella prima frazione di fioco è uno dei pochi che prova a dare un cambio di passo allla squadra: Nel secondo tempo paga le ultime fatiche di coppa e va un po’ in affanno sul finire di partita. Poco incisivo negli ultimi 20 metri, da lui ci si aspetta di più.
     
    Maleh 5: La sua partita dura solo un tempo: 45’ minuti dove il marocchino non ingrana. Corre tanto ma male, in controtendenza con le ultime uscite oggi prestazione da dimenticare.
     
    (dal 1’ s.t Duncan 6: entra per dare fisicità al centrocampo viola, il suo ingresso permette a Torreira di potersi proporre in fase offensiva: gestisce bene il pallone e dando vivacità alla mediana)
     
    Ikonè 6: Il più vivace in casa viola nel primo tempo. Determinante il suo tirocross da cui poi nasce il gol del vantaggio di Piatek. Copre poco in fase difensiva e Italiano preferisce sostituirlo al 45’ 
     
    (dal 1’ s.t. Callejon 6: Appena entrato offre un cross velutato a Torreira che sbaglia malamente da pochi passi. Si rivede anche da calcio di punizione, poi si limita a fare il compitino) 
     
    Piatek 6,5: freddissimo in area, sfrutta impeccabilmente la prima occasione della partita. Quando non segna è invisibile, quando segna è determinante.
     
    (dal 26’ s.t Nico Gonzalez 5,5: i minuti per lasciare il segno sono pochi, ma l’argentino non sembra ancora essere in ottime condizioni fisiche : entra e non incide più di tanto. Da un investimento come quello che ha fatto la Fiorentina per lui ci si aspetta di più)
     
    Saponara 5: Si vede poco o niente, conquista giusto qualche calcio di punizione per far rifiatare la squadra. Spesso quando la palla arriva a lui il gioco viola rallenata molto e perde di incisività: tolto anche lui nell’intervallo, 
     
    (dal 1’ s.t. Sottil 5,5: Italiano lo manda in campo per spaccare la partita e dare vivacità all’attacco viola. Prova qualche percussione che pero non va a buon fine, sul finire cala di incisività. 

    Vincenzo Italiano 5,5: sbaglia totalmente la formazione titolare. Se ne accorge e nell'intervallo la ribalta con una girandola di sostituzioni che con lui difficilmente eravamo abituati a vedere. Pecca anche nella scelta di mandare in campo Gonzalez al posto di Piatek: i viola con il falso nuove hanno perso di pericolosità

    Altre Notizie