Getty Images
Fiorentina, la sfortuna tragi-cosmica di Castrovilli: rischio svincolo, storia di un fisico martoriato
Comunque stiano le cose, Gaetano Castrovilli non è il primo giocatore della Fiorentina su cui si abbatte una scalogna di proporzioni cosmiche. Di certo, è il più jellato, ovviamente escludendo la tragedia vera che è capitata al povero e indimenticato Davide Astori il 4 marzo del 2018. Da Giancarlo Antognoni che per poco non ci rimette la vita nel 1982 nello scontro con il portiere del Genoa Silvano Martina fino a Giuseppe Rossi, tradito sul più bello dal suo fisico in un altrimenti anonimo Fiorentina-Livorno del 2014, c'è sempre stato un alone viola sopra la Firenze del pallone, non un "vorrei ma non posso", ma un "vorrei ma non mi è permesso dal corso degli eventi". O dalla sorte, o dal destino, o da qualunque cosa in cui si creda.
2020: LA TESTA GIRA E LA PANDEMIA - Castrovilli viene lanciato in prima squadra da Vincenzo Montella all'alba dell'era Commisso, nel 2019: ritiro sorprendente in Trentino, l'Aeroplanino gli dà fiducia e lui cresce, trovando in Ribéry un mentore e segnando addirittura il primo gol in Serie A a San Siro, in un trionfale Milan-Fiorentina 1-3. Sembra il preludio ad una carriera scintillante, ma le primissime avvisaglie che il percorso sarebbe stato lastricato di difficoltà è arrivato alla fine del gennaio del 2020: è una gara come tante, al Franchi c'è il Genoa, poco dopo il quarto d'ora di gioco nella ripresa Castrovilli si siede e fa fermare il gioco. Ha un capogiro, avverte addirittura qualche conato di vomito: "Non capisco più nulla", dice all'arbitro prima di uscire ed essere portato all'ospedale. La TAC dà esito negativo, non c'è nulla che non va, solo uno spavento. Ma di lì a poco scoppia la pandemia e se ne riparla in estate.
2021: SCONTRO TREMENDO COL PALO DI MARASSI - La Fiorentina si salva bene dopo la pandemia e molto meno bene l'anno successivo, con Iachini-Prandelli-Iachini alla guida tecnica. Arriva Italiano, torna la proposta di un bel gioco, Castrovilli sembra andarci a nozze ma la sfortuna è ancora dietro l'angolo. Anzi, poco lontana dalla bandierina del calcio d'angolo: Il talento di Minervino Murge, in un piovoso pomeriggio di metà settembre del 2021, ancora contro il Genoa ma questa volta a Marassi, entra in rotta di collisione col palo della porta di Sirigu nel tentativo di segnare in tuffo. La sua velocità è incrementata dal terreno scivoloso, l'impatto è brutale. Castrovilli lascia il campo e non vi rimetterà piede per circa un mese. Rachele Risaliti, la sua futura moglie, si sarebbe poi sfogata sui social: "Non avete idea del trauma che ha subito". Gaetano, comunque, non si arrende e torna in campo, risultando una pedina fondamentale alla sinistra di Torreira fino a primavera inoltrata.
2022: CASTRO SI ROMPE TUTTO IL GINOCCHIO - Minuto 77 della partita tra Fiorentina e Venezia, 17 aprile 2022: Castrovilli si accascia a terra dopo un movimento innaturale del ginocchio e viene immediatamente trasportato fuori dal campo. Le prime impressioni, evidentemente troppo ottimistiche, parlano di lussazione, ma la realtà è spaventosa e viene comunicata ufficialmente due giorni dopo: lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio. Totale: nove mesi prima che il giocatore possa accarezzare l'idea del ritorno in campo a pieno regime. Un colpo durissimo. La Fiorentina lo aspetta, lo fa allenare da solo appena possibile, lo reintegra a partire da dicembre nelle amichevoli concomitanti al Mondiale in Qatar e gli concede il ritorno in campo il 4 gennaio 2023 contro il Monza in casa. Da lì, Castrovilli ritrova il ritmo e, nel nuovo ruolo di mediano cucitogli addosso da Italiano, riesce a togliersi la soddisfazione di segnare un gol simbolico nella vittoriosa trasferta di Sivas agli ottavi di finale di Conference League e di stupire San Siro in occasione della vittoria in casa dell'Inter in campionato. Proprio l'Inter in Coppa Italia e il West Ham in Conference gli avrebbero poi negato la gioia di alzare un trofeo. Ma il peggio sembra alle spalle. Sembra...
2023: SALTA IL BOURNEMOUTH E TORNA L'INCUBO - Nel corso di questa estate, mentre vanno avanti le trattative per un complicato rinnovo di contratto con la Fiorentina, arriva l'occasione di volare nella ricca e affascinante Premier League, già scelta da Tonali; in questo caso è il Bournemouth, che mette sul piatto 13 milioni e convince tutti. Partenza il 4 agosto per l'Inghilterra, dove arriva l'ennesima doccia gelata: Castrovilli non passa le visite mediche, il ginocchio è giudicato non idoneo da parte delle Cherries che lo rispediscono in Italia. Gaetano è inconsolabile, torna a Firenze ma le cose non vanno. Si sottopone ad un nuovo intervento: "ACF Fiorentina comunica che, nella mattinata di oggi, il calciatore Gaetano Castrovilli è stato sottoposto ad artroscopia di controllo del ginocchio sinistro. La procedura ha evidenziato una insufficienza del legamento crociato anteriore che è stata riparata. La procedura è perfettamente riuscita e Il calciatore farà rientro a Firenze nelle prossime ore per iniziare il percorso riabilitativo". Impossibile quantificare lo stop, possibile invece immaginare l'esclusione dalle liste Serie A e Conference League per l'imminente stagione, almeno per la prima parte, e, in assenza di progressi e garanzie dal punto di vista fisico, lo svincolo alla fine dell'annata 2023-24 senza riprendere i discorsi per il rinnovo. In ogni caso, starà allo sfortunatissimo numero 10 pugliese rialzarsi per l'ennesima volta o cedere definitivamente ad un destino che sembra averlo preso di mira.