Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fiorentina, Jovic ai margini: l'ostacolo decreto crescita e il Milan sullo sfondo. La situazione

    Fiorentina, Jovic ai margini: l'ostacolo decreto crescita e il Milan sullo sfondo. La situazione

    • RB
    È passato dall’essere il colpo viola dell’estate 2022 a un possibile esubero. Nel frattempo sono arrivati Nzola e Beltran, mentre Kokorin è rientrato dal prestito all’Aris Limassol. Luka Jovic non sembra più al centro dei piani della Fiorentina e della rosa di Vincenzo Italiano. Il serbo è in un limbo tra permanenza e cessione. 

    FIUMI DI ATTACCANTI - Al momento la Fiorentina pullula di punte. In totale sono quattro: Jovic, Beltran, Nzola e Kokorin. È facile che almeno una possa lasciare Firenze nel corso dell’ultima settimana di calciomercato. Il serbo, al momento, sembra il favorito, anche perché non è stato inserito in lista Uefa e risulta più di tutti ai margini. Nel pre campionato ha segnato solo un gol, con Kokorin che è sembrato più in forma. Il tutto fa pensare che al momento sia il meno favorito per ritagliarsi un posto nella nuova Viola.

    IL DECRETO CRESCITA - Da vantaggio per portare il calciatore a Firenze, il decreto crescita, al momento, per la Fiorentina risulta un ostacolo. Jovic è arrivato a costo zero dal Real Madrid con sgravi fiscali importanti, intorno al 45%, percentuale che in caso di permanenza inferiore ai due anni accordati, calerebbe al 25%. L’accordo prevedeva che Jovic avrebbe percepito 2,5 milioni all’anno e al termine delle due stagioni l’attaccante avrebbe potuto liberarsi o restare. Nel secondo caso, potrebbe arrivare a prendere una cifra vicina ai 5 milioni di euro. Un’opzione, per quello che è ed è stato il rendimento dell’ex Real Madrid, non conveniente per la Fiorentina. Inoltre, se il serbo dovesse lasciare Firenze per una destinazione al di fuori dell'Italia, la detrazione verrebbe meno anche sui redditi passati. Non è finita qui: Jovic al momento non ha grande mercato (c’è il Milan sullo sfondo) e anche se arrivasse un’offerta importante, la Fiorentina dovrebbe girare al Real Madrid il 50% della rivendita

    IPOTESI MILAN - I rossoneri sono alla ricerca di un attaccante e lo sono ancora di più dopo il duello perso con la Roma per Azmoun. Così, Jovic torna a essere una possibilità per l’attacco, anche se non viene visto come una prima scelta. I rossoneri avrebbero individuato come obiettivo numero Ekitike del Psg. Jovic resta sullo sfondo, con i viola che hanno l’urgenza di risolvere una situazione spinosa che va avanti dall’inizio del mercato, quando il club di Viale Fanti ha anche rifiutato un’offerta di 8 milioni di euro dal Galatasaray.

    Altre Notizie