Getty Images
Fiorentina, Italiano scalda i motori: 'Ogni gara ha le sue insidie, temo molto i giovani dell'Udinese. Ci toglieremo grandi soddisfazioni'
"Le partite che abbiamo affrontato finora non sono poche: ci hanno fatto tenere alta l'attenzione, allenamento dopo allenamento, e siamo riusciti a rispondere bene. Abbiamo fatto ottime partite, riuscendo a superare il playoff di Conference e facendo un'ottima prestazione contro il Napoli. Fino ad oggi le cose stanno andando come desideravamo e i ragazzi stanno rispondendo bene. L’ho sempre detto che nel nostro campionato non ci sono partite facili, dove all’inizio pensi di poter sudare poco non esistono. Ogni gara ha delle insidie perché tutte le squadre provano sempre a proporre il loro calcio, e bisogna essere bravi ad interpretarle bene, come se ogni partita fosse una finale. Questo atteggiamento ci dovrà accompagnare tutto l’anno”.
Il tecnico ha poi spostato l’attenzione sulla partita di domani contro l’Udinese: "Sono convinto che domani non sarà facile, soprattutto per la difficoltà di recupero: abbiamo retto il Napoli fino al 96’ spendendo un sacco di energie. Affrontiamo una delle squadre che fa della fisicità il suo punto di forza e ci metterà in difficoltà. La volontà è quella di rispondere presente al meglio, proponendo un atteggiamento battagliero dal primo al novantesimo. Cosa temo della squadra di Sottil? una squadra che in questi anni ha dimostrato di avere doti atletiche e qualità in tutti i reparti: ha dei giovani molto interessanti in rosa. Sono reduci da una vittoria e quindi avranno entusiasmo e voglia di mettere in difficoltà la Fiorentina. Problematiche con il turno infrasettimanale? La prima difficoltà è quella di riuscire a recuperare al meglio: conterà tanto l'aspetto mentale e quello fisico, perché in pochissimo tempo dovremo essere preparati a preparare la gara successiva. Dovremo imparare ottimizzare i tempistiche abbiamo a disposizione, allenandosi poco e giocando tanto, perché tutte le partite lasciano in eredità qualcosa".
Infine ha ringraziato i tifosi per l’affetto dimostrato domenica sera contro il Napoli: "Avevo fatto un appello prima della gara, nella speranza di essere coinvolto. Penso che sia stata una serata bellissima, grazie ancora. Il cammino sarà lungo ma sono convinto che se siamo tutti uniti riusciremo a toglierci grandi soddisfazioni di qui al termine della stagione".