Getty Images
Fiorentina, Italiano: 'Classifica bellissima. Sul mercato e gli attaccanti...'
Sugli attaccanti e la classifica.
"La sensazione è che abbiamo margini di miglioramento enormi, sono pochi i gol che stanno arrivando per quello che produciamo e facciamo. La classifica nonostante tutto è bellissima, importante, nel girone di ritorno con tutte queste situazioni da migliorare possiamo ancora dire la nostra".
Sugli esterni.
"Kouamé è in Coppa d'Africa, Gonzalez e Sottil sono infortunati, sono in cinque e ne avevamo due. Quando poi dobbiamo cambiare qualcosina bisogna adattarne uno. Ho pensato a Fabiano (Parisi ndr) e l'ho provato in settimana, pensavo che con Biraghi potessimo avere un po' di pericolosità, così è stato, sono arrivati dei cross e dovevamo fare gol. Nel secondo tempo c'è la reazione, la voglia di fare gol, rimane l'amaro in bocca. Va bene, dobbiamo continuare, un passo falso ci può stare, dobbiamo archiviare e ripartire perché c'è un quarto di finale di Coppa".
Sul gioco.
"Le trame di gioco la Fiorentina le crea, bisogna alle volte limitarsi a spingere la palla dentro. Spesso io non riesco a capire e ne discutiamo, con tutti gli attaccanti. Noi lavoriamo tante volte negli ultimi metri. Andiamo alla ricerca del secondo palo, con l'errore dell'avversario, ma per spingerla in porta qualcuno deve passare davanti. Non è da stasera, è dall'inizio che fatichiamo a chiudere il cerchio. Ci arriveremo".
Sul mercato in attacco.
"Non credo di potere rispondere, abbiamo parlato - dopo Monza - di quel che serve. Io, insieme a loro, cerco di trovare soluzioni e mettere in condizioni di muoversi come sono abituati. Lì si attacca lo spazio, tutti i sette metri: lo facciamo dalla mattina alla sera. Poi quando siamo in partita... Quindi non è un problema di gioco, arriviamo anche con facilità. Bisogna passare davanti e riempire l'area".