Malore per Bove, esclusi danni acuti al sistema nervoso e cardio-respiratorio
Secondo le informazioni che sono arrivate dall'ospedale Careggi, Edoardo Bove "è vigile e cosciente", dopo aver accusato un malore: il 22enne "respira autonomamente". Il calciatore è stato trasportato in ambulanza verso l'ospedale di Firenze, dopo che si era accasciato in campo all'improvviso.
Questo quanto diramato dalla Fiorentina in serata: "Edoardo Bove si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. I primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio".
La gara è stata sospesa per emergenza medica e rinviata a data da destinarsi, anche per lo stato di choc delle due squadre, con tanti dei calciatori che sono scoppiati a piangere: Bove si stava allacciando le scarpe, poi si è alzato ed è crollato a terra all'improvviso. Quando è stato portato via, non era cosciente: lo staff medico gli ha prestato soccorsi e gli ha tolto la lingua dalla gola, prima di recarsi all'ospedale di Careggi: il prossimo bollettino medico è atteso per domani sera.
21.05 COSA E' SUCCESSO - Questi gli ultimi aggiornamenti da parte dell'Ansa: "Il giovane centrocampista viola, prima di sentirsi male, aveva preso una botta fra il torace e la milza, dopo uno scontro di gioco. Di lì a poco Bove si era cambiato la maglia, restando per qualche secondo a torso nudo. Stando alle indiscrezioni si sarebbe rivolto di li a poco alla propria panchina per rivelare di avvertire qualche capogiro, poi il malore".
20.35 LE PAROLE DI COMMISSO - Queste le parole del Presidente della Fiorentina Rocco Commisso che, insieme alla moglie Catherine ed alla sua famiglia, è in costante collegamento con Firenze dagli Stati Uniti per supportare Edoardo e i suoi familiari: "Forza Edoardo, siamo con te. Sei un ragazzo forte e con un grande carattere. Siamo vicini alla famiglia del ragazzo in questi momenti"
20.30 IL COMUNICATO DELLA FIORNTINA - Questo il comunicato diramato in serata dalla Fiorentina sulle condizioni di Edoardo Bove: "ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".
19.40 LE PAROLE DI MAROTTA - Beppe Marotta, presidente dell'Inter, a Sky Sport ha parlato di quanto successo in campo durante Fiorentina-Inter, con il malore capitato a Bove: "Ho parlato con Pradé poco fa, sono qui per esprimere la vicinanza dell'Inter e del mondo del calcio. Siamo una comunità, quando succedono situazioni del genere tutti i giocatori e l'arbitro sono coinvolti, è stata una decisione spontanea il rinvio della partita. Rinvii di altri match (Lecce-Juventus e Roma-Atalanta ndr)? Non abbiamo affrontato il tema, la concentrazione e i pensieri sono per Bove. Domani valuteremo quelle che sono le situazioni legate al recupero".
19.15 IN OSPEDALE - Secondo l'Ansa, il giocatore ora è vigile, con lui c'è lo staff medico viola. Presenti in ospedale i compagni di squadra (Biraghi, Martinez Quarta, Mandragora, Terracciano, Dodò e Ranieri) della Fiorentina, l'allenatore Raffaele Palladino, i dirigenti, la famiglia e la fidanzata, il sindaco di Firenze e il Presidente di Regione.
A breve il giocatore verrà sottoposto a tac ed esami cardiologici: dalle immagini video si vede il centrocampista, 22 anni, che dopo essersi allacciato le scarpe si rialza, fa due passi poi barcolla e s'accascia a terra privo di sensi, vicino a lui ci sono Dumfies e Calhanoglu, che si sono subito accorti della situazione grave, poi sono accorsi tutti gli altri giocatori e i compagni, in lacrime e con le mani fra i capelli.
19.00 LA CONFERMA DI ADNKRONOS - Questo quanto scrive l'agenzia Adnkronos: "All'arrivo in ospedale Bove respirava autonomamente e con battito cardiaco. Il calciatore, inizialmente non cosciente, ha ripreso conoscenza".
18.45 "BOVE VIGILE E COSCIENTE" - Secondo le informazioni che trapelano dall'ospedale Careggi, Edoardo Bove "è vigile e cosciente", dopo aver accusato un malore: il 22enne "respira autonomamente". Il calciatore è stato trasportato in ambulanza verso l'ospedale di Firenze dopo che si era accasciato in campo all'improvviso.
18.35 LA PARTITA E' RINVIATA - "La partita non riprenderà e viene rinviata a data da destinarsi. A gioco interrotto Bove è crollato a terra ed è subito parsa molto seria la situazione. Un'ambulanza ha portato via il giocatore, si aspettano notizie": lo scrive la Lega Serie A, con gli spettatori che hanno già lasciato lo stadio.
18.30 SQUADRE NEGLI SPOGLIATOI - L'ex Roma è stato portato via in ambulanza, con le squadre che sono rientrate negli spogliatoi: tutti i calciatori in mezzo al campo hanno cercato di proteggere il centrocampista mettendosi attorno a lui per coprirlo e di sveltire l'arrivo dell'ambulanza.Forza Edo. Siamo con te! #FiorentinaInter pic.twitter.com/jEQqi5V3fH
— Lega Serie A (@SerieA) December 1, 2024