Getty Images
Fiorentina: Dalle Mura tra Romagnoli e Chiellini, già promosso da Iachini
GIA' PROMOSSO DA IACHINI - Centrale classe 2002 nativo di Pietrasanta, Dalle Mura è al primo anno di Primavera da sottoquota ed è uno dei punti fermi della Primavera allenata da Emiliano Bigica e della Nazionale Under 19. C'è però di più perchè se da inizio anno si è spesso alternato negli allenamenti fra prima squadra e Primavera (oltre all'esperienza da titolare al Mondiale Under 17 in Brasile), è da inizio 2020 che Beppe Iachini lo ha promosso ufficialmente inserendolo anche nell'elenco dei convocati contro la Juventus il 2 febbraio e nelle successive 3 gare in cui si è seduto in panchina.
FRA ROMAGNOLI E CHIELLINI - Centrale sinistro, mancino di piede, nel corso della sua giovane carriera ha giocato anche a centrocampo e da terzino (sinistro ovviamente) e per questo sa adattarsi senza problemi sia in una linea a 4 che in una linea a 3 di difesa. In tanti lo hanno paragonato spesso ad Alessio Romagnoli, capitano del Milan mancino come lui, per la capacità già affinata di impostare la manovra dalla difesa. Rispetto al centrale rossonero è però un po' più fisico e meno "aggraziato" e per questo il giocatore a cui si ispira di più nel suo ruolo è il capitano della Juve, Giorgio Chiellini che tra l'altro lui stima tantissimo fin da bambino.
LA JUVE E COMMISSO - La prima convocazione contro la Juventus, in un circolo che si chiude perché i primi calcio Dalle Mura li ha dati proprio nello Juventus Club di Viareggio, la scuola calcio inaugurata da Marcello Lippi. Poi il passaggio alla Fiorentina arriva grazie alla chiamata del padre del centrocampista ex-viola e ora alla Juve, Federico Bernardeschi e da allora il legame con la società viola non si è mai sciolto. Ora è in scadenza di contratto a giugno 2021, ma anche il patron Rocco Commisso ha già approvato la sua promozione in prima squadra. E il rinnovo del suo contratto arriverà, salvo sorprese, già prima dell'estate.