Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fiorentina ko nel derby, Caputo e Gyasi lanciano l'Empoli fuori dalla zona retrocessione: la classifica

    Fiorentina ko nel derby, Caputo e Gyasi lanciano l'Empoli fuori dalla zona retrocessione: la classifica

    Colpaccio dell'Empoli, che vince 2-0 sul campo della Fiorentina il derby toscano valevole per il posticipo che chiude la nona giornata di campionato in Serie A. I viola restano fermi a 17 punti, raggiunti al quarto posto dal Napoli campione d'Italia. Mentre l'Empoli esce dalla zona retrocessione salendo in quartultima posizione con 7 punti in classifica, sorpassando l'Udinese a quota 6 dopo il pareggio in casa col Lecce. 

    Arbitra Dionisi, assistito da Del Giovane e Politi con Massimi quarto uomo, Paterna e Manganiello al Var. Assenti per infortunio Dodo, Mina, Biraghi e Castrovilli da una parte; Pezzella e Kovalenko dall'altra. Italiano non rinuncia agli argentini Martinez Quarta e Nico Gonzalez. Andreazzoli non recupera Baldanzi, autore dell'unico gol della sua squadra in questo campionato. 

    La prima occasione è per l'Empoli: Cancellieri serve Cambiaghi, il cui tiro in porta viene involontariamente respinto da Caputo. Che poco dopo è libero di colpire di testa, ma sbaglia l'impatto col pallone e fa fallo di mano. La risposta dei viola è affidata al solito Nico Gonzalez, che impegna Berisha con un bel colpo di testa. Ciccio Caputo si fa perdonare gli errori precedenti sbloccando il risultato su assist di Grassi. Sul finire del primo tempo lo stesso attaccante concede il bis con un colpo di testa in tuffo su cross di Cancellieri dalla sinistra, ma il Var annulla il gol per un tocco col braccio

    Italiano prova a dare la scossa nell'intervallo con l'ingresso di Sottil per uno spento Brekalo. Il neo-entrato ci prova con un tiro dal limite, disinnescato da Berisha. Poi Bonaventura libera in area Martinez Quarta, che però temporeggia e si fa recuperare da Luperto. Duncan e Nzola lasciano il posto a Mandragora e Beltran, dall'altra parte a Caputo e Marin subentrano Destro e Fazzini. Quest'ultimo serve la palla del raddoppio a Gyasi, che non sbaglia e chiude i conti sullo 0-2 finale.
    La Fiorentina gioca in casa giovedì contro i serbi del Cukaricki in Conference League e lunedì a Roma con la Lazio in campionato, sempre lunedì l'Empoli riceve l'Atalanta.
     

     

    Altre Notizie