Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Fiorentina, tre possibilità per Ilicic

    Fiorentina, tre possibilità per Ilicic

    • Luca Cellini
    Josip Ilicic è stato acquistato dalla Fiorentina nell’estate del 2013 dal Palermo per una cifra di nove milioni di euro ed è legato al club viola da un contratto fino al giugno 2018. Dopo una stagione e mezzo in cui il rendimento del fantasista sloveno è stato assai deludente, nel gennaio scorso, in seguito ad una ormai chiusura dei rapporti con la maggioranza della tifoseria gigliata, la società gigliata era entrata nell’ottica di cedere l’ex Maribor nella sessione invernale. A far cambiare idea a tutti fu il tecnico Vincenzo Montella che respinse al mittente le offerte per il numero 72 della Fiorentina, appoggiato anche dal d.s. Daniele Pradè che per non andare incontro ad una minusvalenza economica, rifiutò in particolare la proposta del Bologna disposto ad acquistare in prestito Ilicic ma senza l’obbligo del riscatto. L’accostamento con il Torino fu solo un pour parler di mercato fra i due club, visto la stima di Giampiero Ventura. Il rendimento attuale di Ilicic fa registrare come nelle ultime sei partite abbia segnato altrettante reti, risultando di fatto il migliore in campo.

    Permanenza in viola: qualora si riuscisse a convincere Vincenzo Montella a restare per almeno un altro anno sulla panchina gigliata o si scegliesse di optare per un allenatore che utilizza un modulo offensivo con uno o due trequartisti, il comparto tecnico della Fiorentina avrebbe già deciso di trattenere Ilicic almeno per un’altra stagione. Il giocatore sembra aver recuperato il suo rapporto con la piazza, l’integrazione nello spogliatoio e la difesa da parte dei compagni c’è sempre stata e come detto l’attuale allenatore gigliato è il suo primo sponsor. 

    Cessione in Italia: capitalizzare economicamente il magic-moment di Ilicic è un’altra soluzione possibile. Il Bologna, in caso di promozione in serie A, rimane l’ipotesi più plausibile visto quanto è stimato dal d.s. Pantaleo Corvino, e permetterebbe alla Fiorentina di operare anche una leggera plusvalenza visto che la cifra stanziata per una sua partenza è di 10 milioni di euro. In corsa a quel punto entrerebbe nuovamente anche il Torino anche se c’è chi ipotizza che il possibile prestito di Ilicic all’Udinese sarebbe la carta giusta per convincere il club friulano alla cessione di Scuffet. Infine Zamparini ha lanciato nuovi segnali di un possibile ritorno di Ilicic la prossima stagione a Palermo.

    Cessione all’estero: la Fiorentina potrebbe monetizzare il momento magico di Ilicic chiedendo aiuto al suo procuratore, Amir Ruznic, da sempre in ottimi rapporti con la società gigliata (vedi acquisto in prestito la scorsa estate di Kurtic). In caso di partenza fuori dall’Italia le piste principali portano in Bundesliga: Ilicic piace moltissimo all’Ausburg ma è in testa soprattutto alle preferenze del Colonia dove ha come sponsor personale il connazionale ed amico Dominic Maroh.
     

    Altre Notizie