Calciomercato.com

  • GETTY
    La Fiorentina vince ancora: 1-0 al Cagliari. Cataldi gol e dedica a Bove, viola sempre più su

    La Fiorentina vince ancora: 1-0 al Cagliari. Cataldi gol e dedica a Bove, viola sempre più su

    • Simone Gervasio
    Basta una rete di Cataldi per spingere sempre più su la Fiorentina. Al 24’ il centrocampista impreziosisce una prestazione solo discreta dei suoi che però basta per avere la meglio del Cagliari. Con questi tre punti la squadra di Palladino centra l’ottava vittoria di fila in Serie A (non accadeva dal 1960) e si mette alle spalle lo spavento per Bove e la delusione per l’eliminazione in Coppa Italia: Kean e compagni sono quarti a tre punti dall’Atalanta ma con una gara da recuperare. I sardi si svegliano troppo tardi e masticano amaro: per Nicola resta la quindicesima piazza a + 3 sul Como.

    LA GARA – La Fiorentina rende chiare le sue intenzioni fin da subito. I primi minuti sono i migliori di tutto il match: i viola approcciano con voglia, cattiveria e qualità. Creano diverse occasioni con Sottil, Dodo e gli avanti di Palladino. Una buona occasione però capita anche ai sardi con Piccoli che si vede il suo tiro respinto da De Gea. All’inizio dell’azione però c’era un fuorigioco. I padroni di casa sono in controllo e al 24’ sfondano: appoggio di Beltran, destro di Cataldi e 1-0. Il centrocampista e grande amico di Bove esulta con il numero 4 e dedica la rete allo sfortunato ex Roma. Al 31’ Beltran, il migliore dei suoi, si mette in proprio e viene fermato solo all’ultimo. Il primo tempo si chiude così. Nel secondo i sardi mettono fuori la testa dal sacco e i toscani invece ruminano calcio. Creano poco, nonostante gli ingressi dei titolari come Kean, Colpani e Gundmundsson. La migliore occasione è infatti per Gaetano che, tutto solo in area, si divora il pari. Nel finale, fa lo stesso Gosens. Soffrendo, lottando e in maniera meno brillante del solito, la Fiorentina incamera altri tre pesantissimi punti.



    Fiorentina-Cagliari 1-0

    IL TABELLINO

    FIORENTINA (4-2-3-1): 
    De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli (67' Richardson), Cataldi; Ikoné (59' Colpani), Beltran (83' Parisi), Sottil (67' Gudmundsson); Kouame (59' Kean).

    CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Obert (60' Luvumbo); Marin (72' Adopo), Makoumbou (83' Pavoletti); Zortea (72' Felici), Viola (46' Gaetano), Augello; Piccoli.

    MARCATORI - Cataldi

    AMMONITI - Comuzzo, Mina, Dodo, Gosens, Nicola, Luvumbo

    ESPULSI - 

    AZIONI SALIENTI - 

    89' -
    Gran giocata di Dodo, palla in mezzo per Gosens che non trova la porta

    73' - Prima occasione della ripresa: cross dalla sinistra, Gaetano colpisce di testa ma sbaglia il pari

    46' - Ikoné scalda subito i guanti di Sherri dopo una bella combinazione con Beltran

    45' - Primo tempo che si chiude sull'1-0: viola in controllo

    31' - Percussione di Beltran, fermato all'ultimo

    24' - Sponda di Beltran per Cataldi e destro all'angolino: vantaggio Fiorentina

    11' - De Gea salva su Piccoli mentre si salva su un tiro fuori di poco di Makombou: l'azione però era viziata da fuorigioco

    9' - Uno due che premia Dodo: il tiro del terzino brasiliano si spegne sul fondo

    7' - Primo tiro in porta: è di Sottil, para Sherri

    5' - Inizio convincete della Fiorentina: tanta pressione e qualche calcio d'angolo guadagnato



     

    Altre Notizie