Fiorentina, ag. Aquilani a CM: 'In Nazionale? Perché no?'
E' stato l'autore, insieme al duo Macia-Pradè, del piccolo capolavoro avvenuto nei primi giorni dell'agosto 2012: ovvero l'acquisto di Alberto Aquilani dal Liverpool, di fatto a costo zero, e con 'spalmatura' dell'ingaggio per un contratto di tre anni (con opzione per il quarto). Franco Zavaglia è procuratore di lungo corso, e a Calciomercato.com ha analizzato la stagione di uno dei suoi principali assistiti e delle future mosse in entrata e in uscita della Fiorentina.
Come valuta la prima annata in maglia viola di Alberto Aquilani?
'Direi buona e ricca di soddisfazioni, visto che gli mancava un po' di continuità nel campionato italiano, ma Alberto non si accontenta. Ci teneva a dimostrare che le tante voci sulla sua mancata solidità fisica fossero dicerie, anche perchè al Milan non è stato riscattato solo perchè il club rossonero non voleva spendere la cifra pattuita con il Liverpool; stessa cosa alla Juventus l'anno prima, dove aveva fatto molto bene. Quest'anno ha giocato, ha segnato molto, inciso sulla bella stagione della Fiorentina, ma soprattutto si è ambientato alla perfezione'.Di chi sono i meriti, allora, di questa buona stagione?
'Innnanzitutto dell'applicazione al lavoro del ragazzo, poi del fatto che abbia trovato gente che lo apprezza e gli vuole bene, dal d.s. Pradè al d.t. Macia, che già aveva al Liverpool. Poi ha conquistato Montella e la fiducia nei compagni. Peccato per questo infortunio nella parte finale di stagione, ma c'è ancora una giornata e vorrebbe scendere in campo a Pescara'.Secondo lei le porte della Nazionale italiana sono ancora aperte?
'Non vedo perchè no, visto che quando è stato bene ha giocato un Europeo con Donadoni da protagonista, e fu chiamato l'estate scorsa da Prandelli per il test amichevole contro l'Inghilterra. Mi pare ci sia una Confederation Cup alle porte, e poi un Mondiale. L'esperienza azzurra non manca ad Aquilani, ma senza mettere pressione al c.t., di cui Alberto ha pieno rispetto delle scelte'.
Che tipo di mercato si aspetta dalla Fiorentina nella prossima sessione estiva?
'La Fiorentina gode di gente esperta nel fare il mercato, che ha ottimi rapporti con tutti i club italiani e soprattutto un'ottica internazionale. E poi adesso come adesso venire a giocare a Firenze è un sogno per qualsiasi calciatore. Non mi stupirei di vedere, come la scorsa estate, giocatori che preferiscono scendere di livello, dal punto di vista economico, per indossare la maglia viola. I giocatori si parlano e so che tanti hanno chiesto anche ad Aquilani di questo nuovo progetto Fiorentina, e parlo anche di elementi di valore che militano in Premier League (va ricordato che Aquilani, a ottobre, chiese all'ex compagno Gerrard una fascia di capitano da prestare a Pasqual, ndr)'.