Calciomercato.com

  • Fine di un'era o rilancio decisivo? Klopp, Salah e Firmino: che intrecci tra Liverpool e Real Madrid

    Fine di un'era o rilancio decisivo? Klopp, Salah e Firmino: che intrecci tra Liverpool e Real Madrid

    • Gabriele Stragapede
    Sono davvero felice che possiamo giocare questa doppia partita adesso e non qualche settimana fa. Dobbiamo fare una super prestazione, due super prestazioni a dir il vero. Il Real, invece, non ha bisogno di fare una super partita ma abbiamo comunque la chance di passare”. Le dichiarazioni dell’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, non lasciano spazio ad alcun dubbio. Traspare soddisfazione, orgoglio verso la propria squadra. Al tempo stesso, non si può evidenziare il rispetto verso i rivali di questa sera, il Real Madrid, nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Un match, come sottolineato dallo stesso manager tedesco, che non poteva capitare nel periodo migliore. I Reds, infatti, hanno invertito la propria rotta dopo un disastroso avvio di 2023. La vittoria centrata nel Merseyside Derby contro l’Everton (2-0) ed il successo ai danni del Newcastle – sempre per 2-0 – hanno rilanciato le ambizioni del Liverpool in Premier League, interrompendo anche una striscia di risultati negativi. 7° posto centrato e zona Champions a 7 punti di distanza ma con 2 match da recuperare. Ma per comprendere la stagione ed il futuro dei Reds, bisogna ampliare la visione, allargando l’analisi non solo agli ultimi due incontri. E la doppia sfida con i Blancos rischia di risultare decisiva.

    UNA SFIDA DECISIVA - Le ottime due prove fornite dagli uomini da Klopp risultano essere gli unici due exploit del Liverpool in questa seconda parte di stagione. Prima dell’incontro contro l’Everton, i Reds erano a quota 0 vittorie nel 2023. Zero. A questa sorprendente statistica bisogna aggiungere anche l’eliminazione dalla FA Cup – ai sedicesimi, per mano del Brighton di De Zerbi – e dalla Coppa di Lega (la Carabao Cup) – agli ottavi, ad opera del Manchester City di Guardiola – che mettono l’accento su di una stagione che, specialmente se paragonata alla scorsa, rischia di diventare disastrosa, a tratti fallimentare. Nella scorsa annata, Salah e compagni hanno sfiorato di portarsi a casa l’intero bottino. Doppietta nazionale con i successi in FA e Carabao Cup, Premier sfiorata all’ultima giornata e sfuggita di un solo punto, dopo un clamoroso testa a testa con i Citizens, e finale di Champions League persa proprio contro gli sfidanti di stasera, il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Un’eliminazione agli ottavi potrebbe mettere la pietra tombale sulla stagione del Liverpool. E pensare che l’allenatore italiano, passando il turno in Coppa dei Campioni, rischia di farsi un pesante sgarbo.

    END OF AN ERA? - Il progetto tecnico di Klopp a Liverpool, cominciato nell’autunno del 2015, è ad un passo dal vedere la parola fine. Gli appuntamenti contro i Toffees ed i Magpies hanno solo ritardato una possibile decisione sull’allenatore tedesco, in bilico dopo il ritorno alle competizioni nazionali post Mondiali, perché una mancata qualificazione alla prossima edizione della Champions – da centrare ad ogni costo – non sarebbe tollerata dalla dirigenza, pronta a stravolgere la squadra, partendo proprio dal suo condottiero. Il futuro di Klopp, quindi, dipende molto dall’incrocio con il Real Madrid. Proprietà dei Blancos che, in realtà, non ha mai nascosto la propria ammirazione verso l’ex Borussia Dortmund. Florentino Perez, come riportato da El Nacional, considera Jurgen Klopp il profilo perfetto per sostituire Carlo Ancelotti alla guida dei Galacticos, in vista della stagione ‘23-’24. E con il tedesco sulla panchina dei Blancos, misto alla volontà di rinnovamento e di ringiovanimento della rosa del Liverpool, si aprirebbero scenari interessanti anche per due grandi protagonisti degli ultimi anni dei Reds.

    BIG SACRIFICABILI - Mohamed Salah e Roberto Firmino. L’egiziano, secondo un’indiscrezione riportata da Football Insider, è il primo nome sulla lista dei partenti. Una cessione che porterebbe un’ingente somma nelle casse del club inglese che lo ritiene il sacrificabile per eccellenza in squadra. Ed il recente passato ha già dimostrato che la dirigenza del Liverpool non si è posta alcun problema nel cedere uno dei suoi big – Mané docet -. Il brasiliano, invece, non ha ancora rinnovato il proprio contratto con i Reds, in scadenza il prossimo giugno. Le trattative vanno avanti ormai da mesi e ci si aspetta una risposta proprio entro la fine del mese. E sullo sfondo, l’interesse del Real verso questi due giocatori è reale, concreto. L’intreccio tra Liverpool e Madrid è quindi più forte che mai. I prossimi mesi saranno decisivi per il futuro dei tre ma la partita di stasera può darci alcuni primi indizi. Liverpool-Real Madrid, un match che vale più di un ottavo di finale. Un match che vale una stagione intera. Un match pronto a rivelare il futuro.

    Altre Notizie