AFP/Getty Images
Finalmente gloria per l'incerto Schick, ma la Roma vola grazie a Pellegrini
Aveva fame anche Schick, sia pure con lo stomaco in disordine. Di Francesco gli ha dato finalmente una chance, anche per consentire a Dzeko di rifiatare, e c’è stata gloria anche per lui dopo qualche scena imbarazzante che avrà aumentato le perplessità sulla valutazione di questo attaccante con la faccia da bambacione. Il boccone giusto è arrivato anche per lui, con tanti ringraziamenti a Kolarov che gli ha dedicato una delle sue proverbiali cavalcate. Poi, siccome non si può avere tutto dalla vita, Schick si è fatto male costringendo Dzeko a fare gli straordinari. Aveva fame, naturalmente, anche El Shaarawy, che si sente trascurato da Mancini. Il suo primo gol è il più bello della giornata, una palombella degna delle grandi opere calcistiche. Con il suggello della firma sul gol del poker.
La Roma, insomma, va. Altre buone notizie: la velocità straripante di Kluivert, che ha colpito un palo alla fine di una galoppata da urlo. La consistenza di Kolarov, che ha colpito a sua volta un palo, ma era quello della porta di Olsen. E soprattutto la conferma che Pellegrini è l’uomo chiave, l’asse portante della Roma e forse non solo della Roma. Quanto alla Samp, reso onore a Defrel che ha segnato un gol stupendo come non gli era mai riuscito, fossi in Giampaolo respingerei la depressione perché il materiale umano di cui dispone è davvero interessante. Con specifico riferimento a Ronaldo Vieira, che ha nome e cognome pesanti, ma piedi buonissimi con tutta la vita davanti.
Un ultimo apprezzamento per Irrati: non avevo mai visto un arbitro smentire se stesso due volte in modo così clamoroso. Irrati, che è spesso designato come responsabile del Var, si è rimangiato due rigori, uno alla Samp, l’altro alla Roma, che aveva fischiato con la massima convinzione. Chapeau.
IL TABELLINO
Roma-Sampdoria 4-1 (1-0 primo tempo)
Marcatori: 20′pt Jesus, 14’st Schick, 28’st′, 48′st El Shaarawy, 44′st Defrel
Assist: 20’pt Cristante, 14’st Kolarov, 44’st Sala, 48’st Dzeko Ammoniti: 18’pt Linetty, 40’pt Florenzi
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; El Shaarawy, Pellegrini (78′ Zaniolo), Kluivert (81′ Under); Schick (68′ Dzeko). All.Di Francesco.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Praet (1’st Jankto), Vieira, Linetty (33′st Sala); Ramirez; Caprari (35′st Kownacki), Defrel.All. Giampaolo.
Arbitro: Irrati