Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Trionfo Siviglia ai calci di rigore! La maledizione per il Benfica continua

    Trionfo Siviglia ai calci di rigore! La maledizione per il Benfica continua

    La finale di Europa League è Benfica-Siviglia: si decide ai calci di rigore: termina 4-2 per il Siviglia con Beto che para sia il tiro di Cardozo che quello di Rodrigo.
    Il Siviglia conquista il terzo successo in questa competizione (due Coppa Uefa): impresa riuscita solo a Juventus, Inter e LiverpoolContinua invece la maledizione per il Benfica che perdono l'ottava finale europea consecutiva: il trionfo manca dal 1962 quando i portoghesi superarono in finale il Real Madrid di Eusebio per 5-3.

    La partita era terminata 0-0 nei tempi regolamentari. A dominare la gara è il Benfica che si divora il gol in numerose occasioni: il vantaggio non arriva per la bravura di Beto ma anche per l'imprecisione dei portoghesi sotto porta. I portoghesi recriminano per un calcio di rigore non concesso al 58' per fallo di Moreno su Lima. I supplementari vedono ribaltarsi la situazione con un Siviglia più vivo e pericoloso in due occasioni: prima Bacca sfiora il palo nel primo tempo, poi Gamiero colpisce l'esterno della rete.

    PRIMO TEMPO - La gara mette subito in mostra la gran voglia di vincere di entrambe le squadre: l'eccessivo agonismo del Siviglia porta nei primi 13' a due ammonizioni. Prima Fazio, poi Alberto Moreno entrano in maniera scomposta su Sulejmani procurandosi il cartellino giallo. La prima occasione arriva al minuto 14 con Garay che sotto porta non riesce a imprimere forza al pallone: Beto è attento. Al 24' proprio Sulejmani si fa male ed è costretto a lasciare il posto ad André Almeida. Poco dopo si fa ammonire anche Siqueira. Finalmente si vede il Siviglia: prima Bacca non aggancia un bel pallone servitogli da Reyes, poi ci prova Moreno ma Oblak è attento. Nel finale di tempo ci prova il Benfica prima con Maxi Pereira, poi con Rodrigo ma il risultato resta sullo 0-0. Allo scadere l'arbitro Brych non concede un calcio di rigore per fallo di Fazio su Gaitan.

    SECONDO TEMPO - La ripresa è tutta di marca portoghese con il Benfica che va vicinissimo al gol con una tripla occasione: Maxi Pereira ci prova per primo, poi sia Rodrigo che Lima vengono murati dalla difesa andalusa. La partita non regala grandi emozioni fino all'80' quando il match improvvisamente si infiamma: Rodrigo viene servito splendidamente da Lima ma la difesa del Siviglia è ancora attenta. Poi ci prova proprio Lima ma Beto è bravissimo a sventare in calcio d'angolo. Ancora il portiere del Siviglia protagonista: una sua uscita sconsiderata favorisce Garay che però calcia a lato. Nel recupero ci riprova il difensore argentino in mezza rovesciata: stavolta il pallone termina alto.
    Finisce 0-0: si va ai supplementari.

    SUPPLEMENTARI - 
    Nei primi 15' di gioco le occasioni sono davvero poche: Lima su punzione cerca di impensierire Beto ma la conclusione è centrale. Nel Siviglia si fa male Marin, entrato nel finale di gara per Reyes: al suo posto dentro Gameiro. Nella ripresa proprio l'attaccante francese è autore dell'unica occasione degna di nota: il suo tiro finisce sull'esterno della rete. Si va ai calci di rigore.

    RIGORI - Vince il Siviglia per 4-2: dal dischetto falliscono Cardozo e Rodrigo per il Benfica, gli andalusi invece non commettono nemmeno un errore (segnano Bacca, Mbia, Coke e Gameiro).




     

    Altre Notizie