AFP via Getty Images
Finale di Coppa Italia, Juve-Inter a Valeri e Orsato resta ancora a guardare: ma non è il miglior arbitro italiano?
Perché? Meraviglia il fatto che l'arbitro di Schio, dopo aver arbitrato alla grande la semifinale di Champions League tra Real Madrid e Manchester City, non sia stato preso per niente in considerazione. Valeri sarà coadiuvato dai suoi assistenti Giallatini e Preti, il quarto uomo sarà l'arbitro emergente Sozza. al VAR Di Paolo e assistente VAR Abisso. Attenzione, non discutiamo un direttore di gara che in carriera ha diretto 200 partite di Serie A, parecchi incontri internazionali, la finale di Supercoppa 2021 Juventus-Napoli, è stato al VAR ai Mondiali 2018 e nella finale di Coppa Italia dello scorso anno.
Non si capisce però perché si sia preferito assegnare un "premio alla carriera" a un fischietto "anziano" quasi al passo d'addio in una stagione già costellata da polemiche arbitrali, tra l'altro tra due squadre da sempre rivali e sensibili in questo ambito come nerazzurri e bianconeri, invece di optare per il migliore sul campo, colui che è da tutti riconosciuto come l'arbitro con più personalità d'Italia. Danielo Orsato fu l'arbitro del famoso Inter-Juve dell'aprile 2018, match vinto 3-2 dai bianconeri, con il mancato rosso a Pjanic: da allora non aveva mai più arbitrato i milanesi per 4 anni, salvo tornare a dirigerli in questa stagione, nella gara di andata in Serie A tra Sampdoria e Inter, terminata 2-2.
Il "riscatto" definitivo, che sembrava il preludio al ritorno alla direzione anche dei big match dei nerazzurri: invece non sarà così nemmeno questa volta, il fischietto di Schio resterà ancora a guardare, dopo l'ammissione di colpe postuma relativa a quel derby d'Italia e dopo aver diretto solo Milan-Napoli tra i match scudetto in scena quest'anno. Per evitare polemiche, si sa mai. O forse per suscitarle?
@AleDigio89