Finale Champions| Van Bommel 'Mou osserva molto Van Gaal'
Alla vigilia della finale di Champions Mark Van Bommel, centrocampista del Bayern Monaco, ammette in conferenza stampa
Come vede la finale?
Prima finale con il Barcellona ero infortunato e i preparativi non li ricordo neppure più. C’è sempre tensione prima di una finale.
Cosa pensa dell’Inter?
L’Inter è un’ottima squadra, sia la difesa che l’attacco. Affronteremo una grandissima squadra. Abbiamo l’occasione per diventare i migliori al mondo.
Cosa sarà decisivo?
Vorremmo vincere la Coppa. Ci possono essere fuorigioco e altri episodi che determinano il risultato. Cosa sarà decisivo lo vedremo domani dopo la partita.
L’addio di Mourinho dopo la partita influenzerà il rendimento dell’Inter?
Non so… Mourinho vuole vincere la Champions e domani sarà una grande partita.
Cosa pensa del fatto che sarà protagonista della finale?
Una grande sensazione poter essere sul campo, vedere la partita, mentre tutti ti guardano. Se vinceremo saremo felici e per noi sarà una tripletta storica. Per noi e per il club.
Consigli?
Tutti hanno sentimenti diversi. Sarà una giornata molto emozionante e sto cercando di pensare ai giocatori più giovani. Abbiamo una squadra eccezionale che può vincere la finale come sabato scorso contro il Werder Brema in Coppa di Germania.
Contro la Fiorentina e il Bayern Monaco avete vinto soffrendo. Questo vi ha dato più forte per vincere di nuovo?
Sappiamo che possiamo vincere anche rimontando. Questa però è una partita secca e non giochiamo in casa. Domani la finale sarà singola e tutti sarà deciso in 90’ o 120’. La qualificazione contro Fiorentina e poi quella con il Bayern ci hanno dato fiducia nei nostri mezzi.
L’ultima volta che ha vinto in questo stadio lei ha segnato in un modo che non è piaciuto ai tifosi del Real. Quali sono le sue sensazioni?
Io mi sento a mio agio. Due anni fa qui con il Bayern è successo quello che è successo, ma il passato è passato e ora in campo non c’è il Real Madrid. Questa è una nuova pagina della storia.
Lo scorso anno il Real ha deciso che Robben non era importante. Cosa ha dato l’oladese al Bayern?
Per noi è importante e ha segnato gol importanti. Lui sa come giocare nella nostra squadra e tra di noi c’è un ottimo rapporto. Tutti sanno quello che dobbiamo fare: lui lavora per noi e noi per lui. La cosa migliore è quest’amonia. E’ fantastico che sia con noi.
L’inizio è stato difficile: cosa è cambiato rispetto ad allora?
All’inizio le cose non andavano bene, ma sapevamo quello che voleva l’allenatore. Anche all’inizio giocavamo bene, ma non vincevamo le partite. Le cose non sono così tanto diverse.
Perché al termine della partita quando vince fa sempre un saluto particolare?
Se vinciamo, quello è il saluto che faccio alla mia famiglia, i miei figli e il mio ***
Pensa che l’Inter giocherà prevalentemente in difesa?
Si parla molto della loro difesa, ma loro sono anche forti in attacco. Wesley lo conosco bene ed è bravissimo. Contro il Barcellona al ritorno hanno giocato praticamente sempre in difesa, ma erano in dieci… Le partite dell’Inter sono sempre state buone e non hanno forte solo la difesa.
Si parla molto del match dei due tecnici, del maestro Van Gaal e dell’allievo Mourinho. Attenua la tensione per voi?
Sono due allenatori che hanno esperienza ed entrambi hanno lavorato a Barcellona. Mourinho osserva molto Van Gaal, applicando anche la tattica di Van Gaal.