FIFAe Nations Cup, l'Italia finisce nel 'girone della morte': Olanda e Portogallo le squadre da battere
A rappresentare l’Italia saranno Karim “Karimisbak” Rmaiti (AC Milan|QLASH) e Gianluca “Pignone” Ciliberti (Hexon Esports), vincitori dei due tornei su PlayStation ed Xbox organizzati dalla FIGC. Gli Azzurri sono stati sorteggiati in quello che è stato immediatamente definito come “girone della morte”: oltre a Finlandia, Irlanda, Scozia e Russia ci sono Olanda, Spagna e Portogallo. Sono quest’ultime le corazzate che potrebbero creare insidie agli azzurri.
Tra le fila dell’Olanda ci sono Levi De Weerd e Ali Riza Aygün: il primo, appena sedicenne, è tra le rivelazioni di questa stagione. Nel suo primo anno da giocatore competitivo è riuscito a vincere due dei cinque Qualifier Europei, posizionandosi in terza posizione nella classifica regionale. Al suo fianco c’è Aygün, player di maggiore esperienza che oltre ad aver raggiunto due Top 12 nei Qualifier, nel corso della stagione è arrivato quarto nella eDivisie (il campionato esports olandese).
Sono stati diversi i player spagnoli ad aver ben figurato nella stagione competitiva, su tutti Adriman, Andonii, Jra e Gravesen, ma a vestire la maglia delle Furie Rosse saranno Alejandro “Hidalgo” Aranda e David “Cone” Barrasa. Rispettivamente diciannovesimo e settantaquattresimo nella classifica europea, i due si sono scontrati nel corso della eLaLiga 20/21: a sfiorare la vittoria finale è stato Hidalgo, che ha chiuso la competizione al terzo posto.
Occhi puntati anche sul Portogallo, con due player di grande esperienza che hanno vissuto una stagione al di sotto delle aspettative. A rappresentare i lusitani saranno Diogo “Tuga” Pombo e Diogo Mendes. Per Tuga, dopo sue stagioni ad altissimi livelli, un’annata sottotono condita comunque dalla qualificazione ai Regional Playoff e della vittoria nella eLiga portoghese. Situazione analoga per Diogo Mendes, reduce da una Top 4 nella ePremier League con la maglia del Chelsea. I due saranno chiamati a migliorare la Top 4 ottenuta dal Portogallo nell’edizione 2019 della FIFAe Nations Cup, anche per riscattare una stagione con più ombre che luci.
Attenzione anche alle mine vaganti Scozia (con Marc Marley e Adam Ryan) e Russia (con Timon e Ufenok), pronte a mettere in difficoltà le compagini più affermate.
La strada verso la FIFAe Nations Cup è ancora lunga, ma gli azzurri sono pronti a dire la loro. L’Italia ha vissuto una stagione straordinaria su Fifa 21 e il duo Karimisbak-Pignone vuole continuare a sorprendere.