Fifa, si concludono i Regional Qualifier: quattro italiani già sicuri di un posto ai Playoffs di Londra
Nella competizione dedicata all’Europa Est dopo la prima fase di Swiss Round, dalla quale si veniva eliminati al raggiungimento delle tre sconfitte, sono stati 15 i player italiani ad accedere alla Fase ad eliminazione diretta su un totale di 54.
Impresa sfiorata da parte di Giovanni “SpongeLikePonty” Ponticelli, che arriva ad un passo dalla vittoria finale. La sconfitta nella finalissima contro il tedesco Berkay "BerkayLion" Demirci ha permesso a Ponticelli di ottenere 200 Pro Points, che tuttavia non gli garantiscono un posto per i Playoffs di Londra. Per avere la certezza, infatti, sarà necessario attendere la conclusione dei diversi campionati partner con in palio la qualificazione diretta all’evento, che potrebbero aprire le porte ai player nelle posizioni successive nel Regional Ranking.
Situazione analoga per molti altri giocatori italiani: appaiati a 200 punti ci sono anche Daniele “Prinsipe” Paolucci (Mkers), Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti (Monza Esports), Francesco “Virgil” Allocca (Fiorentina Esports), Marco “VanBasten” Caiazzo (Team Fortune) e Matteo “Margamat” Margaroli (Betclic Apogee). A questi ultimi non resta che attendere l’esito dei prossimi tornei in programma, con gli occhi puntati sulla Virtual Bundesliga e sulla eChampions League.
Sono quattro, invece, i player già sicuri di un posto per l’evento che darà accesso alla FIFAe World Cup: si tratta del vincitore della eSerie A TIM Francesco “Obrun2002” Tagliafierro (Exeed) e del secondo e terzo classificato, Karim “Karimisbak” Rmaiti (Venezia Esports) e Andrea “Montaxer” Montanini (Reply Totem). Con loro ci sarà anche Danilo “Danipitbull” Pinto (UT7), quinto nel Ranking dopo la vittoria nel secondo Qualifier della stagione.