Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Fifa-Leghe, è guerra sul Mondiale per Club. UFFICIALE il ricorso alla Commissione Europea, c'è la risposta

    Fifa-Leghe, è guerra sul Mondiale per Club. UFFICIALE il ricorso alla Commissione Europea, c'è la risposta

    Lo scontro che sembrava inevitabile è ufficialmente diventato realtà. Le Leghe Europee e la Fifa sono andate dritte per le rispettive strade nella concezione del primo Mondiale per Club che dovrebbe partire nel 2025 negli Stati Uniti e che vedrà Inter e Juventus come formazioni italiane partecipanti. Il condizionale è d'obbligo, dato che è partito oggi ufficialmente il ricorso dei rappresentanti dei campionati nei confronti della competizione direttamente alla Commissione Europea.

    LE LEGHE: "COME LA UEFA CON LA SUPERLEGA" - Secondo quanto riferito dalle Leghe Europee e del sindacato calciatori, la Fifa nell'organizzare il Mondiale per Club, oltre la fine della stagione sportiva e senza aver consultato le federazioni continentali e nazionali, ha abusato della sua posizione di dominanza, un po' come fatto dalla Uefa nei confronti del defunto progetto Superlega. E per questo, proprio come fatto da A22 che ha ottenuto un'importante vittoria in sede di tribunale europeo anche le Leghe hanno fatto ricorso ufficialmente alla Commissione Europea con questa motivazioni: "La condotta della Fifa viola il diritto della concorrenza e costituisce un abuso di posizione dominante".

    LA FIFA RISPONDE - Immediata la risposta della Fifa che ha difeso con forza la sua decisione ribadendo che il calendario che comprende anche il Mondiale per Club era stato approvato anche da coloro che oggi fanno ricorso: "Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi della lega".

    Altre Notizie