Getty Images
Ferguson-Conte: dialogo immaginario
Mercoledì sera li abbiamo visti parlare fra di loro in tribuna allo Juventus Stadium, durante la finale di Europa League fra Siviglia e Benfica. Oggi Tuttosport riporta alcune dichiarazioni dell'ex manager del Manchester United sul mister salentino, sulla Juventus e su Carlos Tevez, che il manager scozzese ebbe con sè allo United: "Cosa penso di Conte? E’ un grande manager. La Juventus è un grande club, sono convinto che il prossimo anno farà bene in Europa. Mi chiedete se può vincere la Champions? Beh, perché no?. Tevez? No, non mi ha sorpreso Carlitos: è un grandissimo giocatore".
DIALOGO IMMAGINARIO - Al di là di queste dichiarazioni, comunque importanti, resta una grande curiosità per quello che Ferguson e Conte si sono detti fra di loro mentre erano seduti l'uno di fianco all'altro. Forse non lo sapremo mai, ma alcuni argomenti si possono facilmente immaginare.
TATTICA: probabile che due allenatori parlino di tattica, no? E allora il consiglio di Sir Alex a Conte non può che essere stato questo: caro Antonio, in Europa si vince con la difesa a quattro, come ho fatto io con il mio Manchester United e come hanno fatto tutte le squadre che hanno vinto la Champions League nell'ultimo decennio.
MOTIVAZIONI: qui, Ferguson, non può che aver dato ragione a Conte, che pochi giorni fa ha affermato che ai giocatori della sua Juventus, dopo tre anni fantastici, non si può proprio chiedere di più. Nel corso dei suoi 27 anni sulla panchina dei Red Devils, Fergie è passato almeno attraverso quattro cicli di grandi giocatori, con l'unico filo conduttore di Ryan Giggs e Paul Scholes, riuscendo a fare a meno, di volta in volta, dei vari Cantona, Beckham e Cristiano Ronaldo, eppure continuando a vincere. Quindi, caro Antonio, hai ragione: per vincere con continuità e nel tempo, la rosa ogni tot anni va rifondata.
MERCATO: Ferguson, come è noto, ha una voce in capitolo ancora molto importante all'interno del Manchester United. E quindi un sondaggino per Arturo Vidal in chiave mercato magari lo avrà anche fatto... Ma ci immaginiamo anche la risposta di Conte: eh no, caro Alex, il Guerriero è uno dei giocatori insostituibili della mia Juve. E su Pogba? Qui non è certo Ferguson che può dare consigli a Conte, anzi: il fatto di essersi lasciato sfuggire il francese è stato uno dei più grandi errori della sua inimitabile carriera. Ed è impossibile che il Polpo possa tornare all'Old Trafford: se lasciasse la Juve, le destinazioni sarebbero altre (Parigi o Madrid). E Nani ti piace, Antonio? Mah, preferirei Sanchez del Barcellona. Se Nani fosse così forte da voi giocherebbe, no? Invece non gioca mai...
FUTURO CONTE - E infine, magari i due avranno anche fatto un accenno alla panchina dei Red Devils: è libera? No, caro Antonio, c'è Van Gaal, ne riparliamo in futuro, prima vinci in Europa con la Juve.