Getty Images
Federer lascia il tennis e la rivalità storica con Nadal: il tweet dell'Inter
Quante emozioni, Re
— Inter (@Inter) September 15, 2022
Grazie di tutto, @rogerfederer pic.twitter.com/crT0XX3UPZ
Il Re, come è stato soprannominato nel corso della sua carriera, ha iniziato a dominare la scena a partire dal 2003, diventando il primo svizzero a vincere sul terreno di Wimbledon contro Mark Philippoussis, con un punteggio di 7-6, 6-2, 7-6. Quell'anno sulla superficie erbosa dello Slam inglese cedette soltanto un set.
La carriera di Federer è ricordata anche per una rivalità che è paragonabile a quella tra Messi e Ronaldo nel calcio o Magic Johnson e Larry Bird nel basket: quella tra lui e Rafa Nadal; una sfida iniziata nel 2004 con la sconfitta dello svizzero a Miami e che li ha visti scontrarsi per l'ultima volta nel 2019 in semifinale a Wimbledon, con il Re che si prenderà la sua rivincita con punteggio di 7-6, 1-6, 6-3, 6-4 sul manto erboso – superficie da lui prediletta – in un incontro dalla durata di tre ore e due minuti, prima di cedere in finale sotto i colpi di Djokovic.
Per l'ex tennista Mats Wilander, la sfida tra i due è la più avvincente di ogni epoca: "Roger Federer e Rafael Nadal hanno portato il nostro sport a un altro livello. La rivalità è stata super interessante per via del contrasto di stili. Penso che Nadal si sia divertito ad affrontare Federer più di quanto Roger non si sia divertito a sfidare Rafa. Lo svizzero ha sempre sofferto le caratteristiche del maiorchino".
I due esordiscono entrambi a 17 anni ma soltanto nel 2004, a 22 anni e 6 mesi, il Re diventerà il numero 1 al mondo, con Rafa che lo anticiperà di pochi mesi nella medesima impresa, precisamente 4. La differenza nei due sta nel fatto che il maiorchino ha dominato per anni sulla terra rossa e soltanto nel 2008 su altre superfici, mentre lo svizzero si è dimostrato fin da subito un giocatore eccellente in ogni campo.
"Ci vedremo a Londra per la Laver Cup". Così scrive Rafa sul suo profilo Instagram, celebrando in maniera adeguata il Re e una delle rivalità più belle non solo del tennis ma dello sport in generale.