Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Fair Play Finanziario, gli occhi della Uefa sui bilanci: come stanno Inter, Milan e Roma e i dubbi sulla Juve

    Fair Play Finanziario, gli occhi della Uefa sui bilanci: come stanno Inter, Milan e Roma e i dubbi sulla Juve

    • Tramacere, inviato a Nyon
    "Il fair play finanziario funziona, non lo toglieremo ma lo modificheremo ancora di più con regole più severe". Parole e musica di Andrea Traverso, Director Financial Sustainability and Research della UEFA che, nel documento allegato al bilancio, ha ribadito la linea ferrea che la Federcalcio Europea sta portando avanti in tema di revisione dei conti e stabilità economica dei club. E la situazione dei club italiani lo scorso 2 settembre è emersa fra le più deficitarie con 4 club, Inter, Milan, Roma e Juventus che furono costrette a firmare un Settlement Agreement che al 30 giugno vedrà già i primi sviluppi.



    GLI ACCORDI - Davanti agli organi giudicanti della Uefa, i nostri 4 club sono già stati multati e hanno trovato accordi di durata ed entità variabile per le prossime stagioni. La Roma ha versato 5 milioni di euro di multa , l’Inter 4 milioni, la Juventus 3,5 milioni e il Milan 2 milioni. Se questi accordi non dovessero essere rispettati, inoltre, la sanzione aumenterà a 35 milioni per la Roma, 26 milioni per l’Inter, 23 milioni per la Juventus e 15 milioni per il Milan. Inter e Roma, inoltre hanno già firmato un accordo di rientro e monitoraggio quadriennale, Milan e Juve, invece, della durata di 3 anni.

    Fair Play Finanziario, gli occhi della Uefa sui bilanci: come stanno Inter, Milan e Roma e i dubbi sulla Juve

    OCCHIO ALLA JUVE - La situazione di casa Juventus è quella che più rappresenta un punto di domanda per la Uefa. Vi abbiamo raccontato di come le battaglie legali con la Figc e non solo potrebbero condizionare anche la partecipazione o meno alle prossime edizioni delle competizioni europee. Allo stesso tempo, tuttavia, anche l'attuale accordo in essere potrebbe essere rivisto dalla Uefa e in negativo. Il motivo? L'attuale Settlement Agreement si basa su una sitauzione debitoria legata a quei bilanci che oggi la Juventus si sta trovando a dover riscrivere in seguito agli appunti fatti da Finanza, Procura della Repubblica, Covisoc e organi di controllo. Se dovesse emergere una situazione più seria di quella presentata nel 2021/22 allora anche l'attuale Settlemente dovrebbe essere rivisto e appesantito.


    LEGGI - LA BATTAGLIA PIU' IMPORTANTE PER LA JUVE È CON LA UEFA

    COME STANNO INTER, MILAN E ROMA - La situazione più rosea in vista del 30 giugno quando ufficialmente si chiuderanno i bilanci è senza ombra di dubbio quella del Milan
    che, con una politica di contenimento dei costi portata avanti già da tempo e grazie alla super Champions League portata avanti in stagione, potrebbe chiudere il bilancio 2023 in attivo e quindi ampiamente nei range stabiliti dal contratto. Meno positiva la situazione dell'Inter, che ringrazia la Champions per permettersi di evitare una maxi-cessione, ma che sono ben lontani dal pareggio di bilancio richiesto e dovranno lavorare comunque in uscita (e senza Champions per l'anno prossima la situazione tornerebbe catastrofica). E allo stesso modo è messa la Roma che, non a caso, sta portando avanti una politica di mercato a parametro zero e lavorerà entro il 30 giugno sul mercato in uscita alla ricerca di plusvalenze da giocatori "minori". Situazioni differenti, ma che non cambieranno gli obiettivi futuri. Dei club e della Uefa, con gli occhi su bilanci che dovranno essere sempre più sostenibili.

    @TramacEma

     

    Altre Notizie