Il Manchester City vince la FA Cup! Una doppietta di Gundogan stende lo United e avvisa l'Inter
Il Manchester City vince la settima FA Cup della sua storia. Nell’ultimo atto, nel match decisivo per alzare uno dei trofei più ambiti nella storia del calcio inglese, la formazione di Per Guardiola ha sconfitto gli uomini di ten Hag per 2-1. Uomo della giornata di Wembley, Ilkay Gundogan alla – probabilmente – penultima presenza con la maglia dei Citizens. Una perla, la prima rete – la più veloce nella storia della competizione dopo 12” – un tiro al volo su sponda di testa di Haaland. Il secondo, invece, un altro tiro al volo da fuori area su cui De Gea è stato poco reattivo. Inutile il pareggio momentaneo – su calcio di rigore causato da un fallo di mano di Grealish – di Bruno Fernandes. Per la prima volta nella storia della lunga e prestigiosa storia della competizione, c’è stato un derby di Manchester allo stadio Wembley come partita finale del torneo inglese. Salvo, quindi, l’obiettivo triplete per gli Sky Blues di Guardiola che – fra una settimana esatta si giocheranno la Champions League a Istanbul contro l’Inter – hanno già vinto la Premier League a discapito dell’Arsenal. Gli uomini di Pep Guardiola erano alla prima finale di FA Cup in 4 anni. Red Devils che, invece, non sono riusciti spezzare i sogni di gloria dei concittadini rivali per rimanere – senza dubbi - nella storia come l’unica squadra inglese ad aver centrato il Treble. Inoltre, per lo United sfuma il secondo titolo della stagione dopo la vittoria in Carabao Cup. QUI UNITED - Ten Hag non ha potuto contare sugli indisponibili Antony, Martial, Martinez, Sabitzer e Van de Beek. Lo United non riesce a vincere per difendere il primato della squadra di Ferguson, l'unica inglese a centrare il triplete nella stagione 1998/99.
QUI CITY - Guardiola, dopo aver vinto il campionato, ha conquistato la coppa nazionale e ora punta la Champions League di sabato prossimo a Istanbul contro l'Inter di Inzaghi, in campo alle ore 18.30 a Torino.
LE FORMAZIONI
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ortega; Walker, Ruben Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola. MANCHESTER UNITED (4-1-4-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lindelof, Shaw; Casemiro; Bruno Fernandes, Fred, Eriksen, Sancho; Rashford. All. ten Hag.
Stadio Wembley, ore 16: Manchester City-Manchester United 2-1. 1' Gundogan (MC), 33' Bruno Fernandes R (MU), 51' Gundogan (MC)