Getty Images
Chelsea in finale di FA Cup: 4-2 al Tottenham e messaggio al campionato
Il Tottenham è infatti sì riuscito a mettere in difficoltà a lungo il Chelsea, ma ha dovuto cedere il passo nella ripresa quando Conte ha cambiato il volto della gara e della sua squadra con i cambi di Fabregas, Hazard e Diego Costa partiti all’inizio in panchina.
Una vittoria che è fondamentale anche in ottica campionato dove proprio il Tottenham sta provando a mettere pressione al Chelsea nella lotta per il titolo. Gli Spurs, infatti, sono tornati a -4 dai Blues in virtù degli ultimi due ko consecutivi. Una crisi chiusa proprio con il successo di oggi che ridà animo e fiducia agli uomini di Conte.
ECCO LA CRONACA DELLA GARA
PRIMO TEMPO
5' GOL CHELSEA - Punizione dal limite per i Blues, Willian batte sopra la barriera e beffa Lloris! 1-0 Chelsea.
17' GOL TOTTENHAM - Kane si guadagna un calcio d'angolo e sugli sviluppi , su cross di Eriksen, si abbassa di testa e allunga la palla di nuca all'angolino lontano. 27' - Kane prova a sfondare centralmente in area, ma prima di calciare viene anticipato da Ake.
35' - Ancora il Tottenham sfiora il raddoppio con Dier che anticipa tutti di testa su cross di Vertonghen e sfiora il palo lontano difeso da Courtois.
39' - Eriksen prova a sorprendere dalla distanza Courtois, ma il tiro da circa 30 metri non impensierisce il portiere belga.
41' RIGORE PER IL CHELSEA - Ingenuo Son che entra in scivolata su Moses in area e consegna al Chelsea il più classico dei rigori.
42' GOL DEL CHELSEA - Dal dischetto si presenta Willian che spiazza Lloris. 45' - PROTESTA CONTE - Clamoroso errore di Lloris che in uscita si porta il pallone fuori area e lo tocca di mano. Atkinson lascia correre, ma c'era il fallo, con ammonizione per il portiere del Tottenham.
SECONDO TEMPO
52' GOL TOTTENHAM - Gol meraviglioso del Tottenham per il pareggio! Cross dalla trequarti di Eriksen, Alli sbuca tra due difensori e in spaccata infila il pallone sotto l'incrocio. 2-2.
74' GOL CHELSEA - Eden Hazard, entrato nella ripresa, cambia la gara trovando sugli sviluppi di un calcio d'angolo un tiro ad incrociare che fredda Lloris. 80' GOL CHELSEA - Altra azione palla al piede di Hazard che appoggia al limite per l'accorrente Matic il quale trova un sinistro di prima che si insacca all'incrocio.
92' - Punizione insidiosa di Kane che trova lo specchio della porta e un non perfetto Courtois il quale rischia l'autogol ma si salva sulla linea.
LE FORMAZIONI INIZIALI
Chelsea: Courtois; Azpilicueta, David Luiz, Ake; Moses, Kante, Matic, Alonso; Willian, Batshuayi, Pedro.
Tottenham: Lloris, Trippier, Dier, Alderweireld, Vertonghen, Wanyama, Dembele, Son, Eriksen, Dele, Kane.