AFP via Getty Images
I MANESKIN VINCONO L'EUROVISION! Prossima edizione in Italia, ma i francesi chiedono la squalifica per un VIDEO
I quattro componenti della band italiana (Damiano, Victoria, Ethan e Thomas) erano in gara con "Zitti e buoni", la canzone vincitrice allo scorso Festival di Sanremo. Dopo i voti delle giurie di qualità di 39 Paesi, l'Italia era quarta dietro a Svizzera, Francia e Malta. Poi il televoto ha ribaltato il risultato con Francia seconda e Svizzera terza, forse anche grazie all'appello su Instagram di Chiara Ferragni. Malta con la cantante Destiny (figlia dell'ex calciatore nigeriano Chukunyere) è scesa al settimo posto dietro a Islanda (quarta), Ucraina (quinta) e Finlandia (sesta). Ultime quattro posizioni per i padroni di casa dell'Olanda, Spagna, Germania e Regno Unito (a zero punti!).
Si tratta del terzo trionfo Made in Italy dopo Gigliola Cinquetti con "Non ho l'età (per amarti)" nel 1964 e nel 1990 Toto Cutugno con "Insieme: 1992".
La finale di Rotterdam in Olanda è stata trasmessa in diretta tv sabato sera su Rai Uno con Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, che a fine programma hanno accennato uno spogliarello. Gli ascolti li hanno premiati con 4.512.000 telespettatori il 25% di share e picchi del 45%.
Grazie al successo dei Maneskin, che dopo la premiazione hanno cantato la versione non censurata di "Zitti e buoni", l'Italia ospiterà la prossima edizione dell'Eurovision nel 2022. Molti sognano già Chiara Ferragni in conduzione con Alessandro Cattelan, che lascerà X Factor al giovane attore Ludovico Tersigni.
Evidentemente il 22 maggio è una data fortunata per l'Italia, ricordando le Champions League vinte nel 1996 dalla Juventus a Roma contro l'Ajax ai rigori e nel 2010 dall'Inter a Madrid contro il Bayern Monaco. Ora la speranza è che ai prossimi Europei l'Italia di Mancini faccia meglio di quelle di Sacchi e Lippi a Euro '96 e al Mondiale di Sudafrica 2010.
Intanto sui social i francesi chiedono la squalifica dei Maneskin per un video diventato virale in cui Damiano sembra sniffare qualcosa dal tavolino col naso. Lo stesso cantante italiano ha smentito in conferenza stampa: "Non era cocaina, ragazzi, non uso droghe. Thomas aveva rotto un bicchiere. Rock 'n' roll never dies!".
Italy is the winner of the Eurovision Song Contest 2021!
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 22, 2021
Watch @thisismaneskin's reaction! #Eurovision #OpenUp pic.twitter.com/5Uoe4GgP7n
El de Italia qué hace con la nariz en la mesa xd?????#Eurovision pic.twitter.com/vBKjg4SM2N
— M. (@lactose_hater) May 22, 2021
Damiano dei Maneskin smentisce il video che sta circolando: lui non fa uso di droghe#Eurovision #EscIta pic.twitter.com/sIUbQwvMdt
— Trash Italiano (@trash_italiano) May 22, 2021