Calciomercato.com

  • Getty Images
    Europei U19, l'Italia formato Milan vola in semifinale: 3-0 all'Irlanda del Nord e pass strappato per i Mondiali U20

    Europei U19, l'Italia formato Milan vola in semifinale: 3-0 all'Irlanda del Nord e pass strappato per i Mondiali U20

    • Redazione CM
    L'Italia Under 19 brilla contro un'Irlanda del Nord poco brillante nel match valido per il secondo turno dei gironi degli Europei. In un match cruciale per il prossimo futuro degli azzurrini, a fare la differenza è la folta quota milanista nella formazione di Bernardo Corradi. Il vantaggio arriva dai piedi di Kevin Zeroli - al 2° gol in due partite - mentre la copertina va a Francesco Camarda che a 16 anni segna una doppietta al suo esordio da titolare in Under 19. Illumina anche Pafundi, che pur non entrando nel tabellino dei marcatori contribuisce alla bella prestazione dell'Italia con fantasia e giocate. La notizia è che l'Italia è matematicamente prima del girone A e vola in semifinale agli Europei di categoria. Ma non solo: con questa vittoria la squadra di Corradi si guadagna anche il pass per i Mondiali Under 20, che si terranno in Cile nel 2025.


    ​IL TABELLINO

    Under 19, Irlanda del Nord-Italia 0-3

    MARCATORI: 17' Zeroli (IT), 47' Camarda (IT), 48' Camarda (IT)


    FORMAZIONI UFFICIALI:

    ITALIA U19 (4-3-1-2): Marin; Mannini, Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Di Maggio (dal 54' Harder), Lipani (dal 64' Anghelè), Ciammaglichella (dal 46' Magni); Zeroli (dal 54' Romano); Pafundi, Camarda (dal 71' Sia). Ct. Corradi

    IRLANDA DEL NORD U19 (5-4-1): Charles; Barr, Briggs, Goodman (dal 64' Atcheson), Lennon, Thompson; Stitt (dal 77' Smith), Mcclure (dal 64' Trickett), Doherty, Morrison (dal 77' Doherty); Evans (dal 54' Graham). Ct. Mccauley


    AMMONITI: 28' Ciammaglichella (IT), 59' Mcclure (IR)

    ESPULSI:


    I GOL E LE AZIONI SALIENTI:


    82' -
    Ancora pericolosa l'Irlanda, Graham calcia da buona posizione sulla sinistra, respinge Marin.

    80' - Doherty s'invola verso Marin, ma invece di calciare mette in mezzo la palla e nessuno ci arriva.

    60' - Pafundi calcia con un sinistro dolce una punizione dal limite, che scavalca la barriera e finisce poco a lato del palo.

    48' - L'Italia segna ancora! Filtrante perfetto di Mannini per Magni, che mette in mezzo un rasoterra perfetto: Camarda di sinistro deposita in rete la doppietta personale.

    47' - Raddoppia l'Italia! Camarda recupera un pallone su un retropassaggio folle di Goodman e da posizione leggermente defilata apre il piattone destro e batte Charles.

    43' - Passaggio verso il centro dell'area di Ciammaglichella per Camarda che prova a stoppare, ma è colpito da un intervento in ritardo di Goodman. Camarda chiede il rigore, ma l'arbitro non è dello stesso avviso, nonostante il contatto fosse abbastanza evidente (Non c'è il VAR, verrà introdotto in semifinale)

    31' - Cross in mezzo di Bartesaghi, Di Maggio da buona posizione non colpisce bene: blocca Charles.

    27' - Cross in mezzo all'area dell'Italia, dopo una carambola pla palla è golosa per Goodman, che calcia a colpo sicuro ma è stoppato da un bel tuffo di Marin.

    20' - Inserimento di Ciammaglichella, che calcia di sinistro ma è murato in maniera decisiva dalla faccia del difensore nordirlandese.

    16' - Gol dell'Italia! Dopo una carambola Pafundi alza un campanile in area, deviato di testa da Ciammaglichella. Il pallone arriva Zeroli, che di destro batte Charles.

    13' - Pafundi parte da destra e si accentra palla al piede mandando a vuoto 4 uomini, il tiro si stampa sulla schiena di un difensore che devia in angolo.

    4' - Prima occasione per l'Italia: Lipani stoppa al limite dell'area e calcia potente, ma la palla vola sopra la traversa

    Altre Notizie