Europei Sindaci: l'Italia travolge Sud Tirolo e Slovacchia e va in semifinale!
Molto sentita la seconda giornata dei Campionati europei in corso a Tychy in Polonia fino a venerdì.
Sotto un cielo plumbeo e una temperatura poco mite, la Nazionale Italiana Sindaci in campo assieme ai rappresentanti di AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) è da subito stata agguerrita.
Attacco NIS fin dalla prima partita della giornata, nel “derby”, possiamo dire, tutto italiano Italia-Sud Tirolo: il primo tempo si chiude con un secco 3-0 grazie al Sindaco di Longarone (BL) Roberto Padrin (doppietta) e al neo rieletto Sindaco di Arzago D’Adda Gabriele Riva.
La partita potrebbe chiudersi così, ma una splendida azione di Vincenzo Loiero (Sindaco di Grotteria, RC) ferma l’incontro 6-1. Curiosa la presenza del Sud Tirolo: agli Europei come team su invito dell’organizzazione, in quanto partecipante invitato dall'Austria all’edizione precedente.
Punteggio tennistico anche per il secondo match dove l’Italia ha incontrato una “cattivissima” Slovacchia, aiutata spudoratamente dall’arbitro: 6-1 il risultato finale per il quale i Primi Cittadini hanno davvero dato prova di tecnica, compattezza e grinta.
E’ sempre lui, Padrin, che tra gioco di squadra, contropiedi e passaggi strategici (Riva per il gol numero tre e Morbidoni per il numero quattro) mette in porta ben 5 gol durante i due tempi di gioco. Il sesto gol (il secondo per l’Italia durante il primo tempo) è invece opera di Mauro Mugnari, vicesindaco del Comune di Fabro e membro AICCRE.
Da segnalare anche l’arbitraggio di Emilio Verrengia, Segretario Generale AICCRE chiamato in campo quale giudice di gara per la partita Sud Tirolo – Slovenia (3-4) per gli straordinari trascorsi arbitrali in serie A di calcio a cinque: ben 2000 le partite da lui arbitrate.
Soddisfatta quindi la NIS che domani sarà in semifinale alle 13.30 con la Repubblica Ceca, mentre l’altra semifinale sarà tra Slovacchia e Germania.