Getty Images
Europei: en plein Italia, Belgio e Olanda. Fa festa anche la Svizzera. Il punto sulle qualificate
LE QUALIFICATE – Italia, Belgio e Olanda non hanno deluso e hanno dominato i propri gironi lasciando alle avversarie solo le briciole. Sono 9 i punti conquistati da Azzurri, Oranjes e Diavoli Rossi, che agli ottavi saranno accompagnati da Galles, Austria (passate con 4 punti) e Danimarca (a 3 punti ma con miglior differenza reti rispetto a Finlandia e Russia). È del girone A, quello italiano, anche la prima delle quattro migliori terze: la Svizzera, con 4 punti, uno in più rispetto a Finlandia e Ucraina.
IN BILICO – Le altre due terze classificate invece dovranno aspettare ancora per conoscere il loro futuro. Ucraina e Finlandia hanno 3 punti a testa e una differenza reti rispettivamente di -1 e -2: guarderanno con attenzione e apprensione le partite dei tre gironi rimanenti, sperando che due squadre facciano peggio di loro.
LE ELIMINATE – La grande delusione del torneo è la Turchia di Calhanoglu, indicata da molti pronostici come una delle possibili sorprese, ma che invece ha concluso con 0 punti, un solo gol fatto e 8 subiti nel girone dell’Italia. Gli stessi punti li ha fatti la Macedonia del Nord di Goran Pandev che oggi ha giocato la sua ultima partita in nazionale. La terza eliminata è la Russia, che ha gli stessi punti di Danimarca e Finalndia, 3, ma peggior differenza reti, a causa del tracollo nel finale del match proprio contro i danesi.
4 PUNTI, UNA CERTEZZA - Negli altri gironi è ancora tutto apertissimo per la classifica finale, ma le squadre che hanno già 4 punti, avendo già fatto meglio di Ucraina e Finlandia, sono già certe del passaggio del turno, anche nel caso in cui dovessero arrivare terze. Si tratta di Inghilterra, Repubblica Ceca, Francia e Svezia.
GLI ACCOPPIAMENTI – Inizia a prendere forma quindi il tabellone. Sabato 26 giugno l’Italia affronterà l’Austria, il Galles la Danimarca. Olanda e Belgio dovranno aspettare invece due delle migliori terze. Il resto, è ancora tutto da decidere.