Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Europei 2024, chi è il giocatore più giovane

    Europei 2024, chi è il giocatore più giovane

    Altro giro, altro record. Lamine Yamal piazza primati ovunque va. Dopo aver scritto un pezzo di storia della Liga con la maglia del Barcellona, uno degli ultimi gioielli della Masìa è diventato il giocatore più giovane in assoluto nell'Europeo in Germania. Un record conquistato già nella prima partita della Spagna, con il ct de la Fuente che l'ha schierato subito titolare nel debutto contro la Croazia (3-0 finale). Così, a 16 anni e 11 mesi Yamal è diventato il giocatore più giovane non solo di Euro 2024, ma di tutta la storia degli Europei.

    KOZLOWSKI PRIMA DI YAMAL - Prima di lui, il primato era tra le mani del polacco Kacper Kozlowski, che nel 2021 era sceso in campo proprio contro la Spagna a 17 anni e 246 giorni. Oggi il talento polacco è di proprietà del Brighton, che nel gennaio 2022 l'ha preso dal Pogon Szczecin per 11 milioni per poi girarlo in prestito prima all'Union Saint-Gilloise, poi in Olanda al Vitesse dal quale è tornato alla fine di questa stagione dopo 3 gol e 5 assist da titolare in Eredivisie.

    YAMAL E IL DOPPIO RECORD CON LA SPAGNA - Ora però Kozlowski è finito sullo sfondo, Yamal è il nuovo recordman nella storia degli Europei come giocatore più giovane in assoluto. Lamine è da sempre abituato a giocare sotto età: a 16 anni e 56 giorni è diventato il più giovane esordiente e il marcatore più precoce nella storia della nazionale spagnola grazie a una rete contro la Georgia in una gara di qualificazione all'Europeo. In un colpo solo ha superato il doppio record di Gavi.

    Altre Notizie