Getty Images
Il muro della Roma regge: 0-0 con la Real Sociedad, Mourinho ai quarti di Europa League
I padroni di casa allenati da Alguacil non possono contare sull'ex di turno: l'attaccante nigeriano Umar Sadiq, che si è rotto il legamento crociato del ginocchio a inizio stagione. Arbitra il romeno Kovacs, assistito dai connazionali Marinescu e Artene con Fesnic quarto uomo, al Var i tedeschi Dankert e Storks. Diffidati Spinazzola e Matic, che però non è nemmeno in panchina fermato da un virus intestinale.
Sul finire del primo tempo, Karsdorp viene colpito da Diego Rico (ammonito) ed è costretto a lasciare il posto a Zalewski. Poi il Var annulla un gol a Smalling, che in effetti tocca la palla col braccio.
Brivido nella ripresa, quando Rui Patricio respinge su Oyarzabal, che poi prende la traversa. A un quarto d'ora dal novantesimo Mourinho cambia gli attaccanti: fuori Dybala e Belotti, dentro El Shaarawy e Abraham. Nel finale Bove subentra a Pellegrini e viene ammonito Smalling. Dopo 7 minuti di recupero, il triplice fischio dell'arbitro decreta lo 0-0 e la qualificazione della Roma, che aspetta il sorteggio di venerdì e il derby di domenica con la Lazio, eliminata dalla Conference League.