AFP/Getty Images
Europa League: Lione qualificato, Hoffenheim eliminato. Villarreal ai sedicesimi con Real Sociedad e Nizza
Ha aperto alle 17 la sfida del Gruppo A tra Astana e Villarreal: i Sottomarini Gialli guidati da Carlos Bacca vincono 3-2 grazie alla doppietta di Bakambu (grande assist di Bacca in trivela) e al gol di Raba, che vanifica le reti di Kabananga e Twumasi, e centrano la qualificazione come primi con una giornata di anticipo. I cechi dello Slavia Praga, impegnati alle 21.05 a Tel Aviv contro il Maccabi già eliminato, provano la rincorsa ai kazaki.
Alle 19 in programma tredici gare: nel gruppo J incredibile sfida da dentro-fuori per quelle che erano considerate le due favorite, ovvero Athletic Bilbao ed Hertha Berlino. Al Nuevo San Mames, i baschi si impongono in rimonta per 3-2 grazie al gol decisivo di Inaki Williams ed eliminano i tedeschi, in virtù anche del successo dell'Ostersunds, che mantiene il primato e centra la qualificazione.
Tra le gare delle 21 da sottolineare le vittorie delle italiane, Milan e Atalanta, che ottengono la qualificazione ai sedicesimi di finale. Stesso discorso per Lione che con il 4 a 0 contro l'Apollon si qualifica. Eliminato invece l'Hoffenheim a causa della sconfitta, 3 a 1, contro lo Sporting Braga.
Per quanto concerne il gruppo H, l'Arsenal già qualificato perde in Germania contro il Colonia, che si rilancia per la qualificazione da seconda grazie al pari senza reti tra Bate Borisov e Stella Rossa.
Il gruppo I vede il Salisburgo capolista ottenere i tre punti validi per i sedicesimi grazie al netto 3-0 al Vitoria Guimaraes, mentre il Marsiglia, sotto di un gol (rigore di Skubic) e di un uomo (espulso Amavi), pareggia in extremis sul campo del Konyaspor e rimane davanti in classifica.
Nel gruppo K, la Lazio già qualificata pareggia col Vitesse già eliminato, mentre una doppietta di Balotelli e il sigillo di Tamese promuovono da seconda classificata il Nizza.
Nel gruppo F, ancora apertissimo, la Lokomotiv Mosca vince 2 a 1 contro il Copenaghen (doppietta di Farfan), lo Sheriff Tiraspol di Roberto Bordin mantiene il primato del girone grazie alla vittoria per 1 a 0 contro lo Zlin.
Per quanto riguarda il gruppo G, la Steaua Bucarest già qualificata ai sedicesimi cade sul campo del Viktoria Plzen, che resta secondo con 3 punti di vantaggio a 90' dalla fine sul Lugano, che vince di misura con l'Hapoel Beer Sheva.
Chiude il gruppo L: lo Zenit di Mancini già qualificato vince 2-1 contro il Vardar Skopje, già eliminato, mentre nell'altra sfida Oyarzabal affonda ed elimina il Rosenborg dell'ex juventino Bendtner e consentirà agli spagnoli di giocarsi il primo posto nello scontro diretto dell'ultimo turno contro gli uomini di Mancini.
Per quanto riguarda il gruppo D, il Milan vince 5 a 1 contro l'Austria Vienna e ottiene la qualificazione e primo posto nel girone, i greci dell'AEK Atene pareggiano, 2 a 2, contro il Rijeka e mantengono il secondo posto.
Il gruppo C il Ludogorets perde in casa per 2 a 1 contro i turchi del Basaksehir, che riaprono il discorso qualificazione, mentre l'Hoffenheim di Nagelsmann cade in casa del Sporting Braga ed è eliminato dalla competizione.
Nel gruppo E basta l' Atalanta, a Liverpool contro l'Everton già eliminato, centra una storica qualificazione ai sedicesimi di finale con un sonoro 5 a 1 rifilato agli inglesi, così come al Lione in casa che passeggia 4 a 0 contro l'Apollon Limassol .
Chiude il gruppo B: la Dinamo Kiev, già qualificata, perde 3 a 2 contro gli albanesi dello Skenderbreu che tornano in corsa per il secondo posto. Il Partizan vince 2 a 1 in casa contro gli Young Boys.