Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    LA ROMA E' IN FINALE DI EUROPA LEAGUE! Basta lo 0-0 a Leverkusen, seconda finale consecutiva per Mou

    LA ROMA E' IN FINALE DI EUROPA LEAGUE! Basta lo 0-0 a Leverkusen, seconda finale consecutiva per Mou

    Missione compiuta per la Roma che raggiunge la sua seconda finale europea consecutiva. Ai giallorossi di Josè Mourinho, andati in scena a Leverkusen, basta un pareggio per 0-0 per accedere all’ultimo atto dell’Europa League, che si svolgerà il prossimo 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest. Decisiva la partita d’andata, terminata 1-0 allo stadio Olimpico e firmata dal figlio di Roma Edoardo Bove. Quel match – vitale per il percorso europeo – rimane l’unico match vinto dai giallorossi nelle ultime 7 partite tra tutte le competizioni – 4 pareggi e 2 sconfitte -. Il club capitolino, anche a causa del rallentamento delle ambizioni Champions in campionato – 4° posto ora distante 6 punti con sole 3 partite rimanenti in Serie A – ora vuole provare a vincere l’atto finale per centrare l’accesso alla prossima edizione della massima competizione europea. Di contro, il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso confermano lo stato di forma non proprio brillante – 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5 – e, contro le italiane, continua un rullino di marcia preoccupante: il Bayer, infatti, non ha mai vinto tutte e 8 le sfide nelle competizioni UEFA – venendo sconfitti in 7 occasioni -. Persa così la possibilità di arrivare alla loro prima finale europea dal 2002.

    LA PARTITA - Il primo squillo porta la firma di capitan Lorenzo Pellegrini con una conclusione di poco sul fondo su sponda di Abraham. Complice la situazione di svantaggio, comincia poi l’assalto del Leverkusen: destro a giro di Demirbay bloccato da Rui Patricio, appena prima che Diaby spacchi l’incrocio dei pali con una violenta conclusione che spaventa i giallorossi. Gli uomini di Mourinho si chiudono e la squadra di Xabi Alonso prende campo: è ancora Demirbay a tentare, sena successo, da fuori area. Il numero 10 è il più pericoloso della formazione tedesca. Il tiro al bersaglio prosegue con Azmoun che impegna l’estremo difensore portoghese. Oltre all’assedio tedesco, Mourinho deve rinunciare a Spinazzola, uscito per un fastidio muscolare.

    Nella ripresa, i giallorossi amministrano il pallino del gioco, cercando di sorprendere i tedeschi con qualche giocata in ripartenza. I tedeschi continuano con il pressing alto e, sollecitati da Demirbay, proseguono insistentemente la ricerca del gol che varrebbe i supplementari. Demirbay tenta il tiro a giro ma Rui Patricio è superbo a mano aperta, prima che Mancini salvi miracolosamente su Azmoun, pronto al tap in vincente. Ancora una grande occasione per la compagine di Xabi Alonso, sempre con Azmoun che gira in porta - dopo aver intercettato il tiro di Frimpong – e sfiora lo specchio della porta. Ci prova anche Frimpong da lontano ma la conclusione termina alta. Assalti finali che non sortiscono gli effetti sperati: la Roma è in finale di Europa League.


    Altre Notizie