Euro Under 21 in Romania-Georgia: Italia, pass Olimpiadi e dove vederlo, ecco tutto quello che c'è da sapere
Archiviato il Mondiale U20 e la Nations League, è già tempo di rituffarsi in un nuovo torneo continentale: l'Europeo Under 21 parte mercoledì 21 giugno. Si disputerà in Georgia e Romania, in otto stadi tra Bucarest, Cluj, Batumi, Kutaisi e Tbilisi.
C'è anche l'Italia di Nicolato, con in campo, tra gli altri, Scalvini, Tonali e Gnonto, e c'è in ballo, oltre al trofeo, anche il pass per Parigi 2024 e la nostra selezione alle Olimpiadi manca da ormai quindici anni. Alla manifestazione a cinque cerchi andranno le due finaliste e la vincitrice dell’eventuale spareggio per il terzo posto.
Questo l'elenco dei convocati dell'Italia per il Campionato Europeo Under 21, tra le favorite al titolo insieme a Spagna, Germania, Inghilterra e Francia.
Portieri: Elia Caprile (Bari), Marco Carnesecchi (Cremonese), Stefano Turati (Frosinone).
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Cambiaso (Juventus), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese).
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Salvatore Esposito (Spezia), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Juventus), Sandro Tonali (Milan).
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Wilfried Gnonto (Leeds), Pietro Pellegri (Torino).
Al torneo prenderanno parte sedici squadre, suddivise in quattro gironi. Belgio, Georgia, Olanda e Portogallo nel girone A. Croazia, Romania, Spagna e Ucraina nel girone B. Nel gruppo C, la Germania campione in carica contro Repubblica Ceca, Inghilterra e Israele. Infine il girone D, quello dell’Italia, che comprende anche Francia, Svizzera e Norvegia.
Le gare degli azzurri saranno in diretta sulla Rai e in streaming su Rai Play, come le più importanti tra le partite delle altre squadre.