Calciomercato.com

  • Getty Images
    Euro 2024, oggi il sorteggio: spauracchio Francia per l'Italia. Fasce, date e tutto quello che c'è da sapere

    Euro 2024, oggi il sorteggio: spauracchio Francia per l'Italia. Fasce, date e tutto quello che c'è da sapere

    • Redazione CM
    Tutto pronto per il sorteggio dei gironi di qualificazione a Euro 2024. L’Italia e tutte le altre nazionali coinvolte conosceranno la propria sorte alle 12. Saranno 53 le selezioni sorteggiate: escluse solo la Russia, per le sanzioni post invasione dell’Ucraina, e la Germania che da paese ospitante è automaticamente già qualificata.

    Ci saranno 7 gruppi da 5 squadre e 3 da 6. Le 4 finaliste di Nations League (Italia, Olanda, Spagna e Croazia) andranno automaticamente in quelli meno numerosi. A guadagnarsi il pass per Euro 2024 saranno le prime due di ciascuno dei 10 gruppi. Le ultime tre poi arriveranno dai play off di Nations League. Le partite di questa fase di qualificazione inizieranno il 23 marzo e termineranno il 21 novembre del 2023.

    Campione in carica, l’Italia di Roberto Mancini si presenta al sorteggio da testa di serie dopo aver vinto il proprio gruppo di Nations League. Queste le fasce:

    Fascia 1: Olanda, Croazia, Spagna e Italia (andranno tutte nei gruppi da 5), Danimarca, Portogallo, Belgio, Ungheria, Svizzera, Polonia

    Fascia 2: Francia, Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Galles, Israele, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Scozia, Finlandia

    Fascia 3: Ucraina, Islanda, Norvegia, Slovenia, Repubblica d’Irlanda, Albania, Montenegro, Romania, Svezia, Armenia

    Fascia 4: Georgia, Grecia, Turchia, Kazakistan, Lussemburgo, Azerbaigian, Kosovo, Bulgaria, Isole Faroe, Macedonia del Nord

    Fascia 5: Slovacchia, Irlanda del Nord, Cipro, Bielorussia, Lituania, Gibilterra, Estonia, Lettonia, Moldova, Malta

    Fascia 6: Andorra, San Marino, Liechtenstein

    Il sorteggio prevede anche diverse restrizioni che eviteranno che alcuni Paesi possano capitare nello stesso gruppo. Per ragioni politiche quindi non saranno possibili i seguenti accoppiamenti: Armenia e Azerbaijan, Bielorussia e Ucraina, Gibilterra e Spagna, Kosovo e Bosnia, Kosovo e Serbia.

    Un’ulteriore strada per arrivare a Euro 2024 è quella dei playoff. Ci accedono i 12 team che hanno vinto il proprio gruppo nelle Leghe A, B e C della Nations League. Per queste squadre quindi si tratta di un’ultima spiaggia qualora la qualificazione non dovesse arrivare dal gruppo in cui sono state poste. Nel caso contrario invece il posto spetterà alla nazionale giunta seconda nel gruppo della Nations League. I playoff per gli ultimi 3 slot agli Europei scattano il 21 marzo e si concludono il 26.

    Queste le squadre che hanno già garantito almeno un approdo ai playoff:
    Lega A: Croazia, Spagna, Italia, Olanda
    Lega B: Scozia, Israele, Bosnia-Erzegovina, Serbia
    Lega C: Turchia, Grecia, Kazakhstan, Georgia
     

    Altre Notizie