Calciomercato.com

  • Getty Images
    La Germania vola agli ottavi: 2-0 all'Ungheria

    La Germania vola agli ottavi: 2-0 all'Ungheria

    • Federico Albrizio
    La Germania è la prima squadra a staccare il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024. I tedeschi di Nagelsmann non si fermano e dopo il 5-1 nell'esordio contro la Scozia battono anche l'Ungheria nella seconda giornata: 2-0, a Stoccarda decidono le reti di Jamal Musiala nel primo tempo e del capitano Ilkay Gundogan nella ripresa. In mezzo la rete del possibile pareggio annullata a Robert Sallai (fuorigioco, confermato dal VAR) e l'intervento decisivo di Manuel Neuer sulla punizione di Dominik Szoboszlai. Nel finale, poi, Joshua Kimmich salva sulla linea un'occasione che avrebbe potuto riaprire l'incontro.

    Con questo successo la Germania sale a quota 6 punti, in vetta al gruppo A, negli ultimi 90' contro la Svizzera si stabilirà il posizionamento con cui accederà alla fase a eliminazione diretta. Resta invece a zero punti l'Ungheria di Marco Rossi.

    IL TABELLINO

    Germania-Ungheria 2-0

    MARCATORI
    : 22' Musiala (G), 67' Gundogan (G).

    GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich (dal 72' Emre Can), Kroos; Musiala (dal 72' Fuhrich), Gundogan (dall'84' Undav), Wirtz (dal 58' Sané); Havertz (dal 58' Fullkrug). Ct. Nagelsmann. 

    UNGHERIA (3-4-3): Gulacsi; Fiola, Orban, Dardai; Bolla (dal 75' Adam), A. Nagy (dal 64' Kleinheisler), Schafer, Kerkez (dal 75' Z. Nagy); Sallai (dall'87' Csoboth), Szoboszlai; Varga (dall'87' Gazdag). Ct. Rossi.

    ARBITRO: Danny Makkelie (NED).

    AMMONITI: 23' Varga (U), 27' Rudiger (G), 89' Mittelstadt (G), 90+3' Szoboszlai (U).

    GOL E AZIONI SALIENTI

    90' -
    Neuer si lascia sfuggire il pallone nel contrasto con Adam, è provvidenziale Kimmich che salva sulla linea.

    87' - Sané mette in mezzo per Fullkrug, che manca la deviazione di testa.

    69' - Kimmich crossa per Fullkrug, per poco manca la deviazione vincente di testa.

    67' - GOL DELLA GERMANIA! Azione bella e prolungata dei tedeschi: Kroos imbuca per Musiala, pallone allargato per Mittelstadt che serve sul dischetto di rigore Gundogan, calcia di prima con il mancino e fa 2-0.

    62'
    - Musiala si accentra e calcia dal limite dell'area, la conclusione termina alta.

    60' - Colpo di testa di Sallai da buona posizione, pallone alto.

    55' - Gulacsi respinge il tiro-cross di Gundogan, il pallone arriva tra i piedi di Kroos che calcia, il pallone viene deviato ma il portiere dell'Ungheria è ancora reattivo e blocca il pallone.

    45+2' - L'Ungheria pareggia con Sallai, che ribadisce in rete dopo la respinta corta di Neuer, ma la rete viene annullata per fuorigioco precedente: decisione confermata dal VAR.

    44' - Germania a un nulla dal raddoppio: conclusione violenta di Musiala, il pallone viene deviato da un difensore dell'Ungheria e sfiora il palo, muovendo la rete laterale e dando l'illusione del gol. Solo calcio d'angolo.

    41' - Calcio d'angolo di Kroos dalla sinistra, Varga salta per rinviare di testa ma devia verso la propria porta sfiorando il palo: rischia l'autogol, se la cava con un nuovo corner per la Germania.

    29' - Prova ancora Szoboszlai, Tah mura la sua conclusione.

    26' - Neuer salva la Germania: punizione dalla lunga distanza di Szoboszlai, il pallone è diretto sotto l'incrocio dei pali ma il portiere tedesco interviene e respinge ripetendosi sul tentativo di tap in di Varga.

    22' - GOL DELLA GERMANIA! Wirtz mette in mezzo dalla destra, Musiala appoggia per Gundogan, Orban chiude ma cade per terra e lascia il pallone nella disponibilità del centrocampista tedesco che tocca per Musiala, controllo e destro che non lascia scampo a Fiola posizionato sulla linea, 1-0. Il gol viene convalidato dopo silent check del VAR nonostante le proteste dei giocatori ungheresi, che invocavano il fallo su Orban.

    19'
    - Havertz serve di prima Gundogan in area, ma il centrocampista del Barcellona manca l'aggancio decisivo.

    15' - Ci prova Sallai con il destro, mura Kimmich.

    12' - Sugli sviluppi Kroos serve Andrich che calcia a botta sicura, Bolla è bravo a deviare il pallone in calcio d'angolo.

    11' - Havertz approfitta di un errore di Orban, ma Gulacsi è bravo a chiudere: corner per la Germania.

    7' - Ci prova Bolla, conclusione deviata in corner.

    1' - Brivido per la Germania dopo 30 secondi, un errore di Kimmich apre la porta all'Ungheria ma Neuer salva tutto chiudendo su Sallai.

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissioneSegui Germania - Ungheria in diretta su NOWGUARDA SU NOW





    Altre Notizie