ESTERI: Tottenham-Sunderland 5-1, doppietta di Adebayor, Levante-Athletic Bilbao 1-2, doppio Aduriz
Si conclude con i posticipi di Premier League e Liga il lungo weekend dei quattro maggiori campionati nazionali, in diretta su Calciomercato.com.
In PREMIER, il Tottenham batte per 5-1 il Sunderland, scavalcando il Manchester United e riportandosi al sesto posto in classifica. Fra gli Spurs, doppietta di Adebayor.
In LIGA, invece, il posticipo è fra Levante e Athletic Bilbao: vincono gli ospiti per 2-1, grazie a una doppietta di Aduriz, consolidando il quarto posto in classifica.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 33ESIMA GIORNATA DI PREMIER LEAGUE
CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 32ESIMA GIORNATA DI LIGA
LE GARE DELLA DOMENICA - Si parte subito con il consueto lunch match delle 12.00 della LIGA spagnola. Malaga-Granada termina 4-1 e lancia i padroni di casa verso una posizione più che tranquilla di classifica lontana dalla zona retrocessione. Decide la doppietta di Camacho e i gol di Amrabat su rigore e Juanmi; per gli ospiti El Arabi sigla il gol della bandiera. Alle 17.00 Elche e Getafe regalano una gara equilibratissima che si sblocca solo nel recupero: vincono i padroni di casa per 1-0 grazie alla rete dell'attaccante di proprietà della Juventus Boakye. Continua la rincorsa al quarto posto in classifica del Siviglia che batte 4-1 l'Espanyol (doppietta di Gameiro). Chiude la giornata lo scontro fra Valladolid e Valencia, che non si sblocca dallo 0-0 iniziale. Tre le sfide in programma nella LIGUE 1 francese. Alle 14.00 il Saint Etienne pareggia allo scadere in casa col Nizza: finisce 1-1 per le reti di Bodmer e nel recupero di Gradel su rigore. Alle 17.00 il Lione, dopo la sconfitta in coppa contro la Juventus, torna in lotta per la qualificazione in Europa League in campionato superando fuori casa il Valenciennes per 2-1: Gomis e Ferri i marcatori. Alle 21.00 infine, il Monaco batte 3-1 il Nantes grazie a Raggi e alla doppietta di James Rodriguez. Scontro d'alta classifica alle 14.30 nella PREMIER LEAGUE inglese. L'Arsenal crolla incredibilmente in casa dell'Everton perdendo per 3-0: sblocca il match Naismith, raddoppia l'ex Chelsea Lukaku prima dell'autorete di Arteta. Wenger dice addio al titolo e ora rischia anche di non qualificarsi per la prossima Champions League: l'Everton infatti, con questo successo, scavalca proprio i Gunners in classifica. Alle 17.00 il Liverpool batte 2-1 il West Ham fuori casa e si consolida al primo posto: protagonista assoluto è Steven Gerrard che con una doppietta (entrambi su rigore) regala un successo fondamentale ai Reds. Il primo rigore arriva per un mani in area di Tomkins, il penalty successivo invece è inesistente: il fallo di Adrian su Flanagan non c'è. Gerrard, con queste due reti, supera con 173 gol Dalglish nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del Liverpool. Il momentaneo pareggio degli Hammers era stato siglato da Demel: chiara però la carica di Carrol sul portiere del Liverpool Mignolet. Alle 15.30 nella BUNDESLIGA tedesca l'Eintracht Braunschweig, ultimo in classifica, a sorpresa supera per 3-0 l'Hannover: Kumbela e Nielsen nei primi 20' regolano la pratica, Hochscheidt chiude il match. Alle 17.30 Hertha Berlino e Hoffenheim finisce 1-1: Polanski risponde ad Allagui.
LE GARE DEL SABATO - E' partita alle 13.45 la PREMIER LEAGUE: in campo Manchester City e Southampton. La squadra di Pellegrini si impone per 4-1 e sale momentaneamente a quota 70 punti ma con ancora recuperare due gare. A segno in apertura Yaya Tourè su rigore, poi trovano il gol Nasri, Dzeko e Jovetic, mentre i Saints (che perdono per un grave infortunio James Rodriguez) avevano temporaneamente pareggiato col penalty di Lambert. Il programma del massimo campionato inglese prosegue alle 16, con altri cinque incontri, fra i quali spicca Newcastle-Manchester United 0-4 (doppietta di Mata, Hernandez e Januzaj). Infine alle 18.30 tre gol e tre punti per il Chelsea di Mourinho, che supera di slancio l'ostacolo Stoke grazie alle reti di Salah, Lampard e Willian. BUNDESLIGA in campo alle 15.30, con cinque partite, comprese le trasferte del Bayern Monaco, già campione, che perde per 1-0 sul campo dell'Augsburg (gol di Moelders al 30', col Bayern, pieno di riserve in vista della sfida casalinga di Champions League in programma mercoledì con il Manchester United, ko in Bundesliga dopo 53 risultati utili di fila), e dello Schalke 04, che pareggia per 1-1 con il Werder Brema. Fra gli altri incontri, vittorie per Borussia Moenchengladbach (a Norimberga), Stoccarda (in casa sul Friburgo) ed Eintracht Francoforte (in casa sul Mainz). Alle 18.30 il Borussia Dortmund batte in rimonta il Wolfsburg grazie ai gol di Lewandowski e Reus dopo il momentaneo vantaggio segnato da Olic.
Super sabato nella LIGA spagnola: in campo, una dopo l'altra, le prime tre della classe. Si inizia alle 16 con la vittoria dell'Atletico Madrid capolista: la squadra di Simeone batte il Villarreal per 1-0, grazie a una rete di Raul Garcia. Alle 18 tre gol e tre punti per il Barcellona, che al Camp Nou batte 3-1 il Betis (a segno con Ruben Castro) grazie alla doppietta di Messi (un rigore realizzato e uno sbagliato) e all'autorete di Figueras. Alle 20 il Real Madrid cala il poker sul campo della Real Sociedad: il gol dell'ex di Illarramendi spiana la strada alla squadra di Ancelotti, che poi dilaga nel finale con Bale, Pepe e Morata. Infine alle 22 Rochina e la doppietta di Bueno firmano il 3-0 del Rayo Vallecano sul Celta Vigo di Luis Enrique. In LIGUE 1 tre gol e tre punti per il Paris Saint-Germain, che senza l'infortunato Ibrahimovic supera di slancio l'ostacolo Reims grazie alle due autoreti di Aissa Mandi dopo il vantaggio segnato da Cavani. Alle 20 il Lille espugna Tolosa grazie al rigore di Kalou, successo esterno anche per il Montpellier sul campo del Guingamp. Alessandrini e Djibril Cisse fissano il risultato sul 2-2 in Bordeaux-Rennes e Bastia-Sochaux, termina in parità anche Lorient-Evian.LE GARE DEL VENERDI' - Si parte alle 20.30 con in campo per l'anticipo della 29esima giornata di Bundesliga Amburgo e Bayer Leverkusen.
All'Imtech Arena arriva la squadra di Sami Hyypia, in crisi di risultati e con il tecnico finlandese a rischio esonero: ad Amburgo arriva l'ennesimo passo falso per il Bayer Leverkusen che perde per 2-1, regalando tre punti preziosissimi all'Amburgo, al momento fuori dalla zona retrocessione. Bastano appena 4' ai padroni di casa per passare in vantaggio con Calhanoglu. Gli uomini di Hyypia trovano il pari ad inizio ripresa grazie a Brandt ma è tutto inutile perchè Westermann, ad appena 8' dal termine, fissa il punteggio sul 2-1 per l'Amburgo. In Ligue 1 il week end ha inizio con l'anticipo tra Marsiglia e Ajaccio: gli uomini di Josè Anigo riescono a conquistare i tre punti vincendo per 3-1, staccando così di 4 punti le inseguitrici Reims e Tolosa, in lotta per un posto in Europa League. Protagonista del match è Ayew, autore di una doppietta: Payet l'altro marcatore per il Marsiglia, il gol dei corsi è a firma dell'ex Roma Tallo. La 32esima giornata della Liga ha inizio con l'anticipo tra Almeria e Osasuna, fondamentale in chiave salvezza: è la squadra di Pamplona a vincere il match per 2-1, staccando l'Almeria proprio di tre lunghezze. Riera e Arribas nei primi 33' portano l'Osasuna sul 2-0; nel secondo tempo i padroni di casa riescono solo ad accorciare le distanze con Soriano.