eSerie A, Salernitana a caccia del titolo. Montaxer a CM: ‘La rivincita con Obrun2002, poi la eChampions e il Mondiale con l’Italia’
<<Arrivo a questa due giorni decisiva con delle sensazioni positive, nonostante abbia fatto male ai Playoff – esordisce Montaxer, nell’intervista esclusiva rilasciata a Calciomercato.com – Ho cercato di capire cosa non ha funzionato e come migliorare quello che non ho fatto bene, per questo sono fiducioso per le Final Eight: l’obiettivo è migliorare il terzo posto dello scorso anno>>.
Nel corso dei Playoff i granata hanno rischiato l’eliminazione ai rigori per mano dell’Udinese Esports di Mattia “Wruist” Condello, tra le sorprese del torneo. Adesso ad attendere la Salernitana Esports c’è la Sampdoria Esports con Richard “RRich” Romeo, altro outsider del torneo: <<Non mi aspettavo di trovare i blucerchiati, visto che partivano sfavoriti contro il Torino Esports. Ho rivisto gli incontri disputati fin qui da RRich per capire cosa mi aspetta, poiché in questa stagione non abbiamo avuto modo di affrontarci e credo di aver capito come fermarlo>>.
Alle Final Eight, Montanini partirà dal Loser Bracket senza la possibilità di sbagliare: alla prima sconfitta, infatti, arriverà l’eliminazione. Questo a causa della sconfitta ottenuta ai Playoff contro il Lecce Esports del campione in carica Francesco “Obrun2002” Tagliafierro. I due player si sono scontrati in più occasioni nel corso della stagione competitiva delle FIFA Global Series e in molteplici occasioni la vittoria è andata proprio a Montaxer. L’ultima in ordine di tempo è arrivata durante la eChampions League, prima della rivincita del player giallorosso. Una rivalità, tra i due, che si alterna alla collaborazione di quando entrambi indossano la maglia azzurra della eNazionale italiana di FIFA: <<Se ci scontriamo spesso vuol dire che arriviamo in fondo durante i tornei e questa è una cosa positiva (ride, ndr). Purtroppo, nell’ultimo scontro è arrivata la mia sconfitta, per questo farò in modo che la prossima volta tocchi a lui>>.
Con la eNazionale i due player azzurri (insieme a Danilo “Danipitbull” Pinto, player di Juventus DSYRE) hanno conquistato il primo obiettivo stagionale, la qualificazione ai Playoffs delle FIFAe Nations Series. Si tratta dell’evento che darà accesso alla FIFAe Nations Cup (il mondiale dedicato alle nazionali), evento che lo scorso anno ha visto l’esclusione di Montaxer per scelta del coach Nello “Hollywood285” Nigro. <<Ho tantissima voglia di vestire la maglia azzurra in un palcoscenico così importante, lo scorso anno è stato brutto rimanere fuori dalla spedizione per Copenaghen (la sede dell’evento, ndr). Sarebbe troppo bello e troppo importante giocare il mondiale con l’Italia>>.
Per il ventiduenne la settimana competitiva non si chiuderà con la eSerie A. Sabato 22 e domenica 23, infatti, si disputerà la fase ad eliminazione diretta della eChampions League a Londra: un’occasione per lanciarsi in una nuova sfida, in caso di vittoria del torneo nazionale, o per voltare pagina dopo la delusione. <<Sarà importante arrivare a giocare questa competizione con la consapevolezza di essere ad un livello molto alto e senza avere paura dell’avversario. Ogni match sarà decisivo per arrivare più lontano possibile nel bracket e in questo senso l’approccio mentale sarà decisivo>>.
Passando alla parte pratica della competizione su FIFA, Montaxer ci sorprende quando viene chiamato a scegliere un giocatore che reputa imprescindibile nel suo undici iniziale: <<Scelgo Achraf Hakimi nella sua versione Team of The Year, l’ho usato in ogni qualifica: è lui la mia carta. Per la eSerie A (dove la scelta dei giocatori è limitata a chi milita o ha militato nel campionato italiano, ndr) vado su Ronaldo il Fenomeno, impossibile rinunciare a lui. Una skill che aiuta a fare la differenza? Scelgo l’Heel to ball roll, utile per superare sia i difensori che il portiere avversario>>, conclude il player granata.