Getty Images
ESCLUSIVO Chievo sanzionato dalla Fifa per un debito con lo Sporting Gijon: ora rischia il blocco del mercato
Un trasferimento da 3 milioni di euro – Il 12 luglio 2018 il Chievo e lo Sporting Gijon perfezionano il trasferimento che riporta in Italia il difensore Federico Barba dopo due stagioni trascorse all'estero, che lo hanno visto impegnato con lo Stoccarda e con la società asturiana. La cifra di trasferimento è fissata in 2.926.315,80 euro, pagabili in otto rate distribuite fra 13 agosto 2018 e 15 settembre 2020.
I primi sei pagamenti procedono regolarmente ma in occasione del settimo, per un importo nominale di 321.052,66 euro e la cui scadenza è fissata il 15 giugno 2020, il meccanismo si inceppa. E a quel punto il conflitto fra le due società si sviluppa con una velocità sorprendente. Il 28 giugno 2020 lo Sporting Gijon invia una lettera di sollecito al Chievo, quindi in data 11 agosto 2020 presenta una denuncia alla Fifa per reclamare la cifra non pagata, con aggravio di un interesse del 18%. Un passaggio successivo si celebra il 19 ottobre quando il Chievo versa 305mila euro allo Sporting Gijon. Come si legge nel testo della decisione Fifa quei 305mila euro corrispondono ai 321mila e spiccioli della rata di giugno 2020 da cui sono state dedotte alcune spettanze concordate.
Rimane però il problema dei tre mesi di ritardato pagamento, su cui la società asturiana reclama gli interessi di mora per il 18%. È su questo aspetto che il giudice monocratico olandese Roy Vermeer pronuncia la decisione.
Sanzione e minaccia di blocco – Vermeer decide di accogliere parzialmente la richiesta dello Sporting Gijon e intima al Chievo di pagare agli spagnoli gli interessi del 5% da calcolarsi sui 305mila euro della rata pagata in ritardo e su un arco di tempo che copre il periodo 16 giugno-19 ottobre 2020. Inoltre viene stabilito che se il Chievo non versa entro 45 giorni dalla pronuncia della decisione la somma dovuta potrebbe essere punito con la sospensione delle operazioni di calciomercato in entrata per un periodo che può durare tre sessioni consecutive.
Da stamani abbiamo provato a contattare il Chievo per sapere se sia stato effettuato il pagamento degli interessi allo Sporting Gijon o se abbia deciso di ricorrere in appello. Avremmo inoltre voluto chiedere se sia stata saldata l'ottava e ultima rata da 394.736,84 euro con scadenza 15 settembre 2020. Purtroppo, al di là della centralinista in sede, non è stato possibile raggiungere qualcuno prima di andare online. Va ricordato che nel corso della finestra invernale di calciomercato 2021 la società clivense ha fatto un'operazione in entrata con l'Hellas Verona. Riguarda l'attaccante Antonio Di Gaudio.
@pippoevai