Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Eredità eterna: il termine 'Pelé' diventa una voce del dizionario in Brasile

    Eredità eterna: il termine 'Pelé' diventa una voce del dizionario in Brasile

    • Redazione CM
    L’eredità di Pelé – 3 volte campione del Mondo con il Brasile e scomparso lo scorso 29 dicembre 2022 - non solo al mondo del calcio, è assolutamente eterna. Tra i più grandi giocatori nella storia ad aver calcato un campo da calcio, il lascito del campione brasiliano si arricchisce di un nuovo capitolo.

    EREDITA’ STORICA - Dopo una campagna che ha raccolto migliaia e migliaia di firme, secondo quanto riportato da ESPN, la parola Pelé sarà, da oggi, una voce presente all’interno del dizionario brasiliano sotto la definizione di: “qualcosa al di fuori dell’ordinario, senza eguali né paragoni”. Una descrizione esemplare e perfetta di ciò che O Rei rappresentava come atleta, come personaggio e come persona.

    LA DEFINIZIONE - La notizia è stata annunciata quest’oggi, durante il Summit Sports São Paulo, un evento che riunisce dirigenti e leader dello sport mondiale, tenutosi per la prima volta in Brasile e caratterizzato da un tributo all'atleta più grande del calcio verdeoro. Secondo la versione digitale del dizionario Michaelis, il significato di Pelé è "che o colui che è fuori dall'ordinario, chi o chi in virtù della sua qualità, valore o superiorità, non può essere equiparato a niente e nessuno, proprio come Pelé, soprannome di Edson Arantes do Nascimento (1940-2022), considerato il più grande atleta di tutti i tempi; eccezionale, incomparabile, unico". Il termine può essere trovato online, ma l'idea è che, presto, la voce Pelé sarà incorporata anche nella versione fisica del dizionario. Presente al tributo, il CEO della Fondazione Pelé, Joe Fraga, ha ricevuto una targa con il significato.

    LE DICHIARAZIONI - "Grazie mille a tutti coloro che hanno reso questa campagna unica e sorprendente. È un progetto molto importante per l'eredità di Pelé. Grazie per tutto ciò", ha ringraziato Fraga.

    Altre Notizie