Calciomercato.com

  • Getty Images
    Endrick conquista Wembley e punta all'Europa: farà coppia con Mbappé nel Real Madrid più forte di sempre

    Endrick conquista Wembley e punta all'Europa: farà coppia con Mbappé nel Real Madrid più forte di sempre

    • Federico Targetti
    Dalla fine del 2022 alla primavera del 2024, ci è voluto un diciassettenne per interrompere la striscia di imbattibilità dell'Inghilterra. Certo, mica un diciassettenne qualsiasi: Endrick Felipe Moreira de Sousa è sulla bocca di tutti da quando, alla fine del 2022, il Real Madrid lo ha bloccato accordandosi con il Palmeiras per il suo approdo in Spagna al raggiungimento della maggiore età, cioè nell'estate di due anni dopo, la prossima. E quale miglior modo di presentarsi a parte dei suoi futuri compagni di decidere Inghilterra-Brasile, rubando la scena a Bellingham, ma anche a Vinicius e Rodrygo? Siamo davanti al calciatore più giovane ad aver mai segnato un gol a Wembley in una partita non giovanile. 17 anni e 246 giorni. 

    IL RACCONTO DEL GOL E DELLA PARTITA

    IL SOGNO - Proprio Vinicius e Rodrygo sono stati superati da Endrick nella classifica dei minorenni più costosi di sempre: 40 milioni a testa per loro, ben 60 (35 di base fissa e 25 di bonus) per la stellina del Palmeiras che ha vinto il campionato brasiliano anche e soprattutto grazie ai suoi 11 gol, che diventano 14 in tutte le competizioni nel 2023. Gli rimane ancora qualche mese per completare il suo percorso di crescita in patria, poi raggiungerà l'altro talentino Vitor Roque, passato al Barcellona dall'Athletico Paranaense anche lui per 40 milioni. Ma lo farà con un gol in Nazionale in più rispetto al rivale. 

    CI SARA' DA SGOMITARE - Prima gioia con il Brasile, il futuro al Real, tutto bellissimo e non ci sono dubbi sulle grandi qualità di questo enfant prodige, ma al Bernabeu si ritroverà a far parte di una delle squadre, sulla carta, più forti di sempre. Provochiamo pure, probabilmente la più forte, giocatore per giocatore. Una squadra che rivaleggerà nei confronti tra epoche con quelle di Ronaldo il Fenomeno e di Ronaldo Cristiano. E' praticamente certo l'arrivo da svincolato di Mbappé dal Psg, a buon punto quello di Davies dal Bayern Monaco (da capire se 2024 con acquisto o 2025 a scadenza di contratto), torneranno dagli infortuni Courtois, Militao e Alaba e rimarranno le stelle più brillanti, i già citati Bellingham e Vinicius. Contando anche Rodrygo, Arda Guler e Brahim Diaz, non sarà semplice per Endrick avere un po' di spazio. Men che meno se, come capitato oggi, si divorerà occasioni come quella in cui ha mancato la doppietta in contropiede  Ma se fra gli attaccanti classe 2006 ce n'è uno in grado di emergere su tutti, quello è proprio lui. 

    Altre Notizie