Getty Images
Empolimania: ecco Gila, ma il sogno è tenere Saponara
Per aumentare il valore complessivo della rosa a disposizione di Martusciello, era però necessario aggiungere qualità e sopratutto esperienza. Evidentemente Carli deve aver letto il nostro invito, visto che nel giro di una settimana ha chiuso gli acquisti di Giuseppe Bellusci e di Alberto Gilardino.
Due profili che, non ci nascondiamo nel ribadirlo, avevamo criticato e che vengono da annate non troppo esaltanti, ma che certamente rappresentano un valore aggiunto in termini di esperienza e magari ad Empoli possono trovare la piazza e gli stimoli giusti per rilanciarsi.
Per Gilardino si parla comunque di un campione del mondo, un attaccante da 188 gol in Serie A con grande esperienza internazionale e che, nonostante le 34 primavere, garantisce quei 10-12 gol a stagione che per l'Empoli potrebbero valere oro in ottica salvezza. E chissà se proprio in azzurro l'ex bomber della Nazionale potrebbe raggiungere il prestigioso traguardo delle 200 reti in A.
In generale non siamo pienamente convinti di questi due innesti, ma se Carli dovesse riuscire a fare la magia e trattenere sia Barba che Saponara, allora la visione generale cambiarebbe completamente. Sia il centrale che il trequartista sono sul piede di partenza, ma l'Empoli non ha fretta e sopratutto non vuole svenderli.
Il dg aveva promesso a Martusciello una squadra pronta per il ritiro di Sestola e così è stato. Il resto del mercato sarà proprio condizionato dall'eventuale cessione di Barba e Saponara, quest'ultimo ritenuto dalla società il miglior trequartista del campionato. In caso di cessione, probabile ma non così scontata (l'Empoli non ha necessità di incassare), il piano B porta a Cesar Falletti, centrocampista offensivo uruguaiano in forza alla Ternana.