ANSA
Empolimania: effetto Mchedlidze, sapete che con lui...
Invece l'Empoli, contro tutto e tutti, smentendo i pronostici e cancellando un trend in trasferta da retrocessione, ha compiuto una doppia impresa che rimarrà a lungo nella memoria del popolo azzurro, di quelle che i tifosi presenti al Franchi e al Meazza racconteranno ai nipotini.
Due vittorie di rabbia e di cuore, ma soprattutto due prestazioni tecnico-tattiche di primo livello. Incredibile ma vero, in 180' la squadra ha tirato fuori quelle caratteristiche che in questo campionato si erano viste con il contagocce: compattezza difensiva e cinismo in zona gol. Senza dimenticare l'effetto magico di Mchedlidze, ieri decisivo con il gol del momentaneo 1-0: dal suo rientro dopo l'infortunio infatti, l'Empoli ha portato a casa 7 punti in 3 gare.
E allora la domanda che ci viene spontanea è la seguente: dov'era questa squadra nelle 7 sconfitte consecutive e nelle tante domeniche archiviate senza segnare? Difficile trovare una risposta, la cosa importante è che la squadra di Martusciello abbia finalmente tirato fuori gli artigli nel momento più delicato della stagione. Forse è stato proprio il mezzo passo falso con il Pescara e il concomitante risveglio del Crotone a far suonare un assordante campanello d'allarme e a scuotere la coscienza dei toscani.
Oltre che rialzare il morale, a fortificare quelle certezze che sembravano svanite e ad alimentare l'almanacco dei ricordi azzurri, questi sei punti servono soprattutto a tenere a distanza il Crotone. Anche i calabresi infatti, con il pareggio di Torino e la vittoria di ieri a Genova con la Samp, hanno messo in piedi un doppio colpo mica da ridere, quadruplo se si considera anche i successi a Verona con il Chievo e allo Scida con l'Inter.
Se non fossero arrivati questi sei punti, gli azzurri sarebbero finiti nella zona rossa e oggi saremmo a parlare di una retrocessione sempre più vicina. Questo colpo di coda invece ha ribaltato il pronostico e frenato lo spirito da “remuntada” del Crotone, che oggi resta a -5 dagli azzurri e a -6 dal Genoa.
La serie di risultati negativi infatti ha fatto precipitare anche i rossoblu di Genova, che adesso rischiano sul serio. Tornado agli azzurri, restano di fondamentale importanza le prossime due sfida al Castellani con Sassuolo e Bologna, due squadre che davvero non ha più nulla da dire a questo campionato.
L'Empoli non dovrà perdere la mentalità e l'atteggiamento messo in campo in queste due eroiche trasferte e giocare questa doppia sfida con grande umiltà. Le qualità ci sono, meriti a Martusciello che ha saputo metterle in mostra. Adesso però è necessario evitare ulteriori passi falsi e chiudere la pratica. Il prima possibile.