GETTY
![Empoli-Milan, le pagelle di CM: Pulisic cambia la partita, Leao decisivo. Golazo di Gimenez](https://cdn.calciomercato.com/images/2025-02/leao.milan.2024.25.empoli.1500x1000.jpg)
Empoli-Milan, le pagelle di CM: Pulisic cambia la partita, Leao decisivo. Golazo di Gimenez
- 60
Vasquez 5,5: non ha responsabilità evidenti sui due gol subiti ma, nel complesso, non dà la sensazione di essere affidabile soprattutto nelle uscite. Su una di queste manca completamente l'intervento e per poco il Milan non trova il più semplice dei gol.
De Sciglio 6: tiene botta, lotta su ogni pallone e risulta tra i migliori dell'Empoli grazie a diversi interventi difensivi risolutivi.
Marianucci 4,5: pregiudica la prestazione e il risultato dei suoi con una reazione ingenua su Gimenez che gli costa il rosso. Errore di gioventù che macchia una prestazione positiva.
Viti 5,5: in affanno quando nella ripresa il Milan schiera l'artiglieria pesante.
Gyasi, 5: entra poco in partita, corre tanto ma spesso senza costrutto. Serata da dimenticare.
Henderson 6: fa un un gran lavoro in pressing a centrocampo che funziona fino ai cambi, decisivi, del Milan. (70' Kouame 6: pericoloso nel finale di gara)
Grassi 6: vale lo stesso discorso fatto per Henderson: pressa tutto e tutti. Quando, nella ripresa, l'Empoli perde le misure va anche lui in difficoltà.
Pezzella 5: spinge poco sulla sua corsia di appartenenza, preoccupato più di una fase difensiva fatta non al meglio.
Esposito 6: si muove tanto tra le linee, con buone giocate. Tenta più volte la conclusione ma non inquadra la porta.
Cacace 5,5: graziato da Pairetto con quel fallo su Walker che poteva valere un cartellino rosso.
Colombo 6,5: sfortunato nel primo tempo quando centra l'incrocio dei pali con una conclusione perfetta. (70' Zurkowski 5,5: impatto non esaltante per il centrocampista polacco)
All D'Aversa 6: i suoi fanno tutto bene e secondo quanto provato in settimana. Nulla può contro la qualità tecnica messa in campo dal Milan nel secondo tempo.
MILAN
Maignan 6: reattivo sulle uscite alte e basse, tiene alta la linea telecomandando i suoi difensori. Positivo.
Walker 6: altra prestazione attenta, di temperamento, del forte terzino destro inglese. L'esperienza che serviva al Milan in un ruolo tanto discusso nel recente passato.
Tomori 5: troppo irruento quando le situazioni di gioco richiedevano maggiore prudenza. Il secondo giallo è viziato da un fuorigioco evidente di Colombo ma resta l'errore del difensore inglese.
Pavlovic 6: prima frazione di gara con qualche affanno di troppo, specie in fase di costruzione. Sale in cattedra nel secondo tempo con la sua consueta grinta che trascina anche i compagni. Conferma il trend positivo delle ultime partite)
Theo Hernandez 6: prestazione senza infamia e senza lode per il terzino francese. Fa il suo con ordine.
Musah 6: inizia la gara da esterno destro nel 4-4-2 inziale e la chiude da mediano davanti alla difesa. Dinamico e intenso, sicuramente utile per la squadra.
Reijnders 6: doveva riposare e invece si rende protagonista dell'ennesima prestazione generosa al servizio della squadra. (70' Thiaw 6: la sua fisicità è un fattore pro Milan nel finale)
Fofana 5,5: tanto lavoro oscuro per la squadra ma questa volta Yossouf è molto impreciso in fase d'impostaziione. (dal 46' Pulisic 7: il suo ingresso cambia completamente l'inerzia della gara: disegna prima l'arcobaleno per il gol, di testa, di Leao e regala il pallone della vittoria a Gimenez.)
Jimenez 5,5: attacca spesso e bene la linea difensiva dell'Empoli in avvio. Poi inizia ad inanellare tanti, troppi errori in fase di palleggio. (dal 46' Leao 7: trova il quinto gol in campionato con un imperioso stacco di testa)
Abraham 5,5: poco cattivo quando avrebbe le occasioni per determinare nell'area di rigore dell'Empoli. (dal 46' Gimenez 7: si presenta in serie A con un gol da attaccante di livello alto: il tiro a giro sul palo più lontano è di una bellezza ammaliante).
Joao Felix 6,5: qualche colpo di tacco di troppo ma delizia la platea con giocate ad effetto. Sempre nel vivo del gioco, è tra i più attivi.(dall'83 Terraciano s.v) .
All. Conceicao 6,5: la vince con i cambi e con il coraggio. Qualche perplessità in più sull'undici iniziale troppo prudente.
Commenti
(60)Scrivi il tuo commento
Voglio vedere se avete ancora il coraggio di criticare Musah corre come un diavolo e non lo trovo...