Getty Images
Empoli, le pagelle di CM: Pelagotti si conferma al top, Maccarone da dimenticare
Empoli-Sampdoria 0-1
Pelagotti 6,5: il fatto che sia il migliore nonostante la sconfitta, la dice lunga sulla partita giocata dai toscani. Esclusa la bomba di Muriel, sulla quale non può davvero far niente, si fa trovare pronto ogni volta che viene chiamato in causa.
Laurini 5,5: poco propositivo in fase offensiva, gioca una partita molto fisica facendo a sportellate quando Pavlovic quando con Linetty. L'errore di posizionamento sul gol di Muriel però, pesa inevitabilmente sul suo giudizio finale.
Cosic 5,5: Quagliarella non lo fa dannare più di tanto, ma sbaglia troppi appoggi in fase di disimpegno.
Costa 6: Muriel ha un altro passo e il centrale azzurro va spesso in difficoltà. Con fisico ed esperienza riesce però a limitare i danni.
Pasqual 6: tiene a bada Sala che ha praticamente dieci anni meno di lui. Vista la scarsa vena di Saponara, è lui nel primo tempo a cercare gli attaccanti con lunghe palle filtranti. Nella ripresa confeziona un cross al bacio per Maccarone che il capitano sciupa malamente.
Tello 5: sembrava il punto fermo a centrocampo del nuovo Empoli targato Martusciello, ma delude all'esordio con una prova poco brillante. Le qualità tecniche e fisiche ci sono, ma deve migliorare a livello tattico. I troppi errori costringono il tecnico azzurro a lasciarlo negli spogliatoi a fine primo tempo.
(Dal 46' Krunic 5,5: avrebbe sul destro la palla del pari, ma spreca il perfetto assist di Saponara, l'unico della gara, calciando addosso a Viviano.
Maiello 6: dei tre centrocampisti scelti da Martusciello nell'undici iniziale, è quello che sbaglia meno. Tatticamente ineccepibile, non sempre riesce a far girare palla con fluidità.
(Dal 60' Croce 5,5: entrato al posto di Maiello per dare imprevedibilità, non riesce praticamente mai ad innescare il tridente azzurro.
Buchel 5,5: prestazione energica ma poco efficace quella del centrocampista riscattato in estate dalla Juventus. Quest'anno dovrebbe essere un titolare, ma il posto dovrà guadagnarselo con ben altre prove.
(Dall'81' Gilardino s.v.: poco più di dieci minuti, recupero compreso, in cui l'ex bomber della Nazionale riesce a mala pena a toccare palla)
Saponara 5,5: la prima giocata degna di questo nome, un destro a giro che finisce di poco a lato, arriva al 18' della ripresa. Poi si rivede con un assist al bacio che Krunic non sfrutta a dovere. Troppo poco per uno che dovrebbe accendere la luce e fare la differenza.
Maccarone 4,5: serata da dimenticare per il capitano azzurro, che chiude una gara non all'altezza rimediando un'espulsione pesante. Mai pericoloso in zona gol, spesso sbaglia anche le giocate più semplici.
Pucciarelli 5,5: corre e sgobba come di consueto per tutto il campo, ma è poco e mal assistito e non riesce mai a trovare lo spunto vincente.
All. Martusciello 5,5: esordio amaro per il tecnico campano, tradito dalla prova insufficiente di molti suoi uomini chiave. Prova a cambiare le cose chiudendo con un tridente super offensivo e Saponara sulla tre quarti, ma i risultati non sono quelli sperati. Avrebbe bisogno di un uomo di qualità in mezzo al campo: vedremo se la società gli verrà in contro negli ultimi giorni di mercato.