Getty Images
Empoli, le pagelle di CM: Luperto eroico, Niang e Bastoni i jolly di Nicola
Caprile 5,5: col Sassuolo praticamente inoffensivo nel primo tempo, viene bucato da Pinamonti (su rigore) a inizio ripresa, poi di testa da Ferrari. Senza eccessive colpe.
Ismajli 5: schierato terzino da Nicola per arginare Laurienté, lo neutralizza, però causa il rigore del pareggio neroverde, atterrando in area Tressoldi, dopodiché Ferrari gli salta in testa e segna il 2 a 2.
Walukiewicz 6,5: ti piace marcare facile? Sì, marco Pinamonti.
Luperto 7: segna di testa sotto la curva dei toscani e resta a terra per la botta contro il palo. Eroico capitano, si rialza osannato dall’incalzante “Lupo! Lupo! Lupo!” dei suoi tifosi.
Maleh 6: impegna Boloca col suo dinamismo di mezzala, chiude su Volpato e Thorstvedt.
Kovalenko 6: il suo temperamento offensivo preoccupa Henrique, che rimane bloccato a controllarlo. Innesca bene gli esterni specialmente in transizione.
(80’ Bastoni 7: taglia sul primo e con un furbissimo colpo di testa la gira sul secondo. È il gol vittoria inatteso e nei minuti di recupero che potrebbe valere la salvezza)
Marin 6,5: solido davanti alla difesa, è il perno di Nicola. Prezioso l’assist per Luperto, punizione laterale calciata alla perfezione. Si ripete nel finale.
Cacace 6: Volpato è un papero che ogni tanto gli sfugge, anche se poi non va da nessuna parte. Aiutato.
(87’ Destro sv)
Cancellieri 6: il duello con Doig è intenso, finché il mister non lo inverte con Cambiaghi. Sul piede forte è meno coinvolto. Nella ripresa torna nella sua zona.
(87’ Pezzella sv)
Cambiaghi 6: ha un passo diverso da Pedersen, però non concretizza. Una costante in questa stagione. Brutto errore nel finale, con palla sparata in curva, tutto solo…
(87’ Bereszynski sv)
Cerri 6: tanto impegno e lotta con i centrali neroverdi, bravo sulle torri e le sponde che gli chiede Nicola. Importante nell’economia del tridente empolese.
(54’ Niang 6,5: forse non ha i novanta nelle gambe, ma la sua presenza mette paura, specialmente in transizione. Freddo dal dischetto, realizza il secondo gol dell’Empoli)
All. Davide Nicola 7: mago Nicola, l’uomo che probabilmente servirebbe anche al Sassuolo. Sceglie un efficace 4-3-3 e poi nella ripresa azzecca tutti i cambi, al contrario di Dionisi.