Getty Images
Empoli, le pagelle di CM: Laurini crea, Gilardino spreca
Skorupski 6,5: nel primo tempo è autore di due ottime parate. La prima, dopo pochi minuti, su una conclusione dal limite di Obi, la seconda, nei minuti di recupero, su un tiro di Boyé.
Laurini 7: quando accelera sulla corsia di destra riesce a creare qualche problema al Torino. Soprattutto nel secondo tempo riesce a trovare con continuità il fondo e i suoi cross sono spesso insidiosi.
Bellusci 6,5: se Boyé non riesce a creare chissà quali problemi all'Empoli il merito è anche suo. Prima con Costa, poi con Barba, forma un muro difficile da superare davanti a Skorupski.
Costa 6: è sfortunato il difensore centrale dei toscani, che è costretto ad abbandonare il campo a fine primo tempo dopo un'ottima chiusura su Falque. Finché è della partita è bravo nel limitare Boyé.
(dal 44' Barba 6,5: partita grintosa del centrale difensivo che non fa affatto rimpiangere Costa).
Pasqual 6: se Falque quest'oggi non si vede il merito è anche dell'ex terzino della Fiorentina. In fase difensiva gioca una buona partita, lo si vede invece poco in quella offensiva dove è limitato bene da De Silvestri.
Tello 6: pronti via e riceve subito un cartellino giallo per un'entrata in ritardo su Boyé. Gioca a intermittenza alternando qualche buono spunto a periodi in cui si perde tra le maglie dei centrocampisti avversari.
Mauri 5,5: non riesce a comandare il gioco dell'Empoli come dovrebbe, limitandosi ad appoggi semplici e troppo banali. Ad inizio secondo tempo Martusciello lo richiama in panchina.
(dal 56' Diousse 6: entra bene in partita, mettendosi in luce con qualche buona giocata).
Croce 6,5: a centrocampo lotta e recupera diversi palloni, oltre che dare una mano a Pasqual sulla destra quando il Toro prova a spingere con Falque e De Silvestri. Proprio con quest'ultimo è protagonista di uno scontro aereo che costringe il granata a giocare quasi tutto il tempo con una fasciatura alla testa.
Saponara 5,5: non è il Saponara che conosciamo. I suoi passaggi sono spesso imprecisi e non riesce a dare quella qualità al gioco dell'Empoli che da un giocatore come lui ci si aspetterebbe.
(dal 75' Krunic sv)
Gilardino 5: in campo lo si vede poco. O meglio, sono i suoi compagni di squadra a vederlo poco e il risultato è che ha pochi palloni giocabili. Quelli che ha non riesce però a sfruttarli come a inizio secondo tempo quando si divora un gol già fatto non riuscendo a spingere in rete, da dentro l'area piccola, un pallone proveniente dalla destra.
Pucciarelli 6: nel secondo tempo, grazie ad un pallone lasciato scorrere da Castan, si ritrova a tu per tu con Hart ma non riesce a sfruttare l'occasione facendo guadagnare fragorosi applausi al portiere granata. È comunque il più attivo tra i giocatori offensivi dei toscani.
All. Martusciello 6: quello che schiera è un Empoli che sembra accontentarsi sin dalle prime battute del pareggio. Un compito portato a termine senza soffrire troppo. Nel secondo tempo la sua squadra ha anche la possibilità di sbloccare la partita, ma Gilardino non è letale come dovrebbe davanti ad Hart.